Molte persone al giorno d’oggi assumono troppo pochi folati dal cibo. Assumendo integratori di acido folico con largo anticipo rispetto alla gravidanza, è possibile ridurre il numero di bambini nati con la spina bifida o di feti abortiti per questo motivo. Dal momento che non tutte le gravidanze sono programmate, si consiglia a tutte coloro che possono rimanere incinte di assumere integratori di acido folico.
Se mangi molti cibi ricchi di folati puoi assumere sufficiente acido folico dagli alimenti. In questo caso non c'è bisogno di ulteriori integratori di acido folico.
Cosa sono il folato e l’acido folico?
Il folato e l’acido folico sono forme diverse della stessa vitamina B. Il folato è naturalmente presente negli alimenti. L'acido folico è un folato prodotto artificialmente usato come supplemento e negli integratori alimentari. L'acido folico è più facile da assorbire per il corpo rispetto al folato.
Il folato, o l’acido folico, sono essenziali per il metabolismo cellulare e la produzione di globuli rossi. La mancanza di folati comporta anemia.
Il folato o l'acido folico sono necessari affinché il feto si sviluppi normalmente durante la gravidanza. Se si hanno bassi livelli di folati nel sangue quando si rimane incinta c’è un maggiore rischio di avere bambini con spina bifida.
Dove si trovano i folati in natura?
Cibi ricchi di folati sono per esempio:
- legumi, come fagioli, ceci, piselli, taccole, lenticchie
- verdure a foglia verde come spinaci, rucola, insalata riccia, soncino
- cavolo come i broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiore
- frutti di bosco come fragole, lamponi, more
- prodotti integrali, come pane, riso, cereali integrali
- patè di fegato e fegato (le donne incinte non dovrebbero mangiare fegato, ma il patè di fegato va bene).
Si assumono sufficienti folati se si mangia molta frutta e verdura?
Se si mangiano molti alimenti ricchi di folati, se ad esempio siete vegetariani o vegani e mangiate grandi quantità di legumi, potrebbe succedere di assumere sufficiente folati dal cibo. In questo caso non c'è bisogno di ulteriori integratori di acido folico.
Quando assumere acido folico?
Si raccomanda alle donne incinte di prendere compresse da 400 microgrammi di acido folico ogni giorno fino alla dodicesima settimana di gravidanza, per ridurre il rischio di spina bifida nel feto. Dopo la dodicesima settimana l'acido folico non ha alcun effetto contro la spina bifida. Tuttavia, è importante continuare a mangiare alimenti che sono ricchi di folati/acido folico durante la gravidanza. È necessario per lo sviluppo del feto e la formazione del sangue della madre.
Fonte:
- Myles Textbook for Midwives 16a edizione Jayne Marshall Maureen Raynor
- https://www.livsmedelsverket.se