Le madri hanno allattato al seno per millenni e in tutto il mondo. C'è una vasta cultura sull'allattamento al seno oggi, sia attraverso studi scientifici che attraverso comprovata esperienza. Tuttavia, allattare al seno o meno è diventata una questione controversa e delicata nella società odierna con i social media disponibili.
Abbiamo creato la Guida all'allattamento al seno qui sull'app, in modo che tu possa beneficiare delle conoscenze esistenti ad oggi sull'allattamento al seno, e in base a questo fare una scelta attiva per te e tuo figlio.
Puoi scegliere fra allattamento esclusivo, allattamento complementare o non allattare affatto (dare al tuo bambino un sostituto del latte materno).
Cerca di prendere una decisione eventualmente anche con il tuo partner, parlate a casa di ciò che volete e sostenetevi a vicenda se le persone nel vostro ambiente circostante o esterno mettono in dubbio la vostra scelta (non hanno il diritto di farlo!). Se sei single, può essere una buona idea discutere la decisione con qualcuno di cui ti fidi.
È positivo se durante la gravidanza pensi già a come vuoi fare quando il bambino sarà nato. Se hai deciso di allattare, è utile iniziare a prepararti per l'allattamento futuro già durante la gravidanza. Tuttavia, non è sempre facile prendere questa decisione, quindi puoi aspettare fino all'arrivo del bambino.
Informazioni utili da sapere sull'allattamento al seno
Se sai di voler allattare, o non hai ancora deciso, ecco alcune informazioni importanti e utili da sapere per un allattamento al seno funzionante.
Il bambino si nutre solo di latte materno e gocce di vitamina D (ed eventuali farmaci) per i primi 6 mesi.
Non è sempre facile allattare ed è più facile se ti sei preparata mentalmente e sai come si comporta il tuo corpo e come si comporta un neonato subito dopo la nascita e nei primi giorni. L'allattamento al seno nei primi giorni è molto importante per il funzionamento dell'allattamento al seno successivo, quindi questi preparativi sono importanti.
Avere il tuo bambino "pelle a pelle" con le vie respiratorie libere, subito dopo la nascita e fino a quando il bambino non trova il seno e inizia a succhiare o ad addormentarsi, promuove sia l'attaccamento che il futuro allattamento.
Spremere il latte/stimolare la produzione di latte se il bambino non succhia (il bambino potrebbe essere stanco e un po’ distratto dopo il parto, non sentirsi bene, avere mal di testa dopo la ventosa, ecc.) è un metodo migliore per iniziare la produzione di latte . Gli studi dimostrano che se spremi il latte già durante le prime ore dopo la nascita del bambino, il 4° giorno darà una quantità maggiore di latte materno. Puoi vederlo come un ordine di latte materno per un momento successivo.
Puoi provare a spremere manualmente già durante la gravidanza dopo la settimana 38 per imparare come si fa e sentire cosa si prova. Non c'è bisogno che esca neanche una goccia di latte quando spremi con le mani (né durante la gravidanza né successivamente). Lo fai per "ordinare" latte materno per dopo. Alcune madri hanno un po’ di colostro all'inizio. In tal caso quelle gocce possono essere somministrate al bambino.
Il comportamento e la competenza del bambino - 9 fasi per iniziare a succhiare. Se conosci questi passaggi, riuscirai a riconoscere il comportamento del bambino subito dopo la nascita.
Cambia da madre a madre se allattare da uno o entrambi i seni durante l'allattamento (entrambi= cambi seno durante la stessa poppata, 2-4 volte).
Ci sono diverse posizioni per l'allattamento al seno da provare, la maggior parte delle persone troverà una/più posizioni per l'allattamento al seno adatte a loro.
È principalmente durante la gravidanza che il seno cambia e non durante l'allattamento.
L'allattamento al seno non dovrebbe far male e non importa se il personale addetto all'assistenza sta accanto a te e ti dice che va bene - se fa male, non va bene. La prima poppata del bambino di solito si sente un pò di più/fa un po’ più male ed è normale, ma poi non dovrebbe far male. Chiedi aiuto ad una IBCLC o un’ostetrica esperta in allattamento se senti dolore durante le poppate.
Il padre del bambino/co-genitore è importante per l’allattamento – coinvolgilo durante l’allattamento. Gli studi dimostrano che il supporto del partner è importante per come dovrebbe essere l'allattamento al seno.