AdobeStock 649574075 edit

Aborto precoce

Preglife

ByPreglife

Vi har valt att samarbeta med experter som har en omfattande erfarenhet för att du ska få så relevant och faktabaserad information som möjligt under din graviditet, efter födseln och de första 2 åren med ditt barn.

Cosa causa un aborto precoce?

La causa più comune è qualcosa che non va con il feto, che porta il corpo a espellere la gravidanza per ricominciare da capo. Gli aborti possono anche essere la conseguenza di un’infezione o di una patologia latente che aumenta il rischio di aborto. Per la maggior parte dei casi, il corpo riesce a espellere l’intera gravidanza da solo, ma talvolta può essere necessaria una procedura chiamata raschiamento, per assicurare che l’utero sia completamente vuoto.

Il sanguinamento dopo un aborto dovrebbe gradualmente diminuire per poi sparire completamente. Se ti viene la febbre o se il sanguinamento o le perdite marroni iniziano ad avere cattivo odore o aumentare, o se hai dolo-re nella parte bassa dell’addome, può essere un segno di infezione nell’utero. In tal caso, recati al pronto soccorso. L’infezione viene trattata con antibiotici.

Quali sono i segnali di un aborto precoce?

Il primo segno è di solito il sanguinamento, simile alle mestruazioni. Tutta-via, a inizio gravidanza, il sanguinamento è comune senza che ci siano problemi. Durante un aborto, il sanguinamento continua finché l’utero non ha espulso completamente la gravidanza. Sfortunatamente, l’aborto non può essere prevenuto. Fino al 15-20% delle gravidanze risultano in un aborto.

Il sanguinamento di solito è più intenso delle mestruazioni, e possono es-sere presenti dei coaguli di sangue detti “grumi”. Talvolta si possono vede-re anche residui di tessuti. Molte donne possono avere crampi mestruali intensi. Non sono necessarie cure d’emergenza, e puoi aspettare e con-tattare la tua ostetrica/assistenza alla maternità per un consiglio. Se sta avvenendo o è già iniziato un aborto ad inizio gravidanza, sfortunatamen-te, non c’è niente che si possa fare per prevenirlo. La maggior parte delle volte, il corpo lo gestisce da solo, senza bisogno di assistenza medica.

Quando devo chiedere assistenza medica?

Se, oltre al sanguinamento, hai dolori intensi nella parte bassa o da un lato dell’addome, o se sanguini e senti che la tua condizione generale sta peg-giorando, chiedi assistenza. Il sanguinamento con dolore a un lato dell’addome, può essere sintomo di una gravidanza extrauterina (l’uovo non si è impiantato nell’utero, ma all’esterno, solitamente nella tuba di Fal-loppio). Ciò può diventare velocemente una condizione potenzialmente le-tale se non trattata tempestivamente, in quanto la tuba di Falloppio potreb-be rompersi, causando significativo sanguinamento nell’addome.

Supporto dopo l’aborto precoce

Per molte donne, un aborto è associato a diverse emozioni e tutti i senti-menti sono validi. Se ti senti in lutto, permettiti di addolorarti. Il corpo può soffrire anche fisicamente dopo un aborto. Se tu o il tuo partner avete bi-sogno di supporto psicologico, spesso c’è uno psicologo connesso al re-parto maternità. Non esitare a cercare aiuto se ne hai bisogno. Se hai aborti ripetuti, solitamente vengono fatti degli accertamenti per cercare di determinare se c’è una causa, e in tal caso se può essere trattata. Se hai avuto uno o più aborti prima di questa gravidanza, è comune avere più ansia, e può durare fino alla nascita del bimbo, quando potrai vedere con i tuoi occhi che va tutto bene.

Quando posso provare a concepire di nuovo dopo un aborto precoce?

È possibile concepire di nuovo a poche settimane dall’aborto; il corpo è saggio e si riprende velocemente. Per te, dipende da come ti senti. Potre-sti aver bisogno di un pò di tempo per affrontare il lutto, o magari provare a concepire di nuovo il prima possibile. Siamo tutti diversi.

Se hai avuto un’infezione o altre complicazioni associate all’aborto, ti con-sigliamo di discutere con il tuo medico ciò che è meglio per te.

Fonte

  • Ajne, G., Blomberg, M. & Carlsson Y. (2021). Obstetrik. Studentlitteratur.
  • 1177.se