Cos’è un aborto tardivo?
Un aborto che avviene fra la settimana 12 e la 22 è considerato tardivo. Dopo la settimana 22, non è più classificato come aborto, ma come morte fetale intrauterina.
Quanto è comune un aborto tardivo?
L’aborto tardivo non è comune dopo la settimana 12.
Come si può sapere se si è avuto un aborto tardivo?
Un aborto tardivo di solito inizia con dolore nella parte bassa dell’addome, sopra il pube o nella parte bassa della schiena. Può essere avvertito an-che intorno all’intero bacino e si può irradiare nell’interno coscia. Molte lo descrivono come un dolore mestruale forte, che può essere persistente, o andare e venire come dei crampi. Se sei ad un buon punto della gravidan-za può sembrare come il dolore delle contrazioni da travaglio. Spesso ini-zia anche con un sanguinamento consistente rosso brillante, che può con-tenere coaguli. Può anche iniziare con la fuoriuscita del liquido amniotico. Se hai iniziato a sentire il bambino che si muove, il primo sintomo può es-sere la cessazione dei movimenti fetali. Contatta la tua ostetrica o assi-stente sanitario per assistenza se il sanguinamento è intenso, cioè se riempi un assorbente in meno di un’ora, o se non riesci a sopportare il do-lore. Se possibile, è importante avere qualcuno accanto a te come sup-porto. Per alleviare il dolore, puoi usare paracetamolo e applicare calore con una doccia calda o con una borsa dell’acqua calda. A volte, il dolore può richiedere cure mediche per un maggiore e più efficace sollievo ri-spetto a ciò che è disponibile a casa. Nella maggior parte dei casi il corpo espelle l’intera gravidanza da solo, ma in alcuni casi è necessaria una procedura chiamata raschiamento, per assicurare che l’utero sia completamento vuoto. Il sanguinamento dopo un aborto dovrebbe diminuire gradualmente e poi sparire.
Come andare avanti dopo un aborto tardivo?
Molte donne che hanno avuto un aborto tendono ad incolparsi. È fonda-mentale ricordare che non si può provocare un aborto con stress, allena-mento o sollevamento di oggetti pesanti. Non si può nemmeno indurre un aborto viaggiando in aereo. Quello che puoi fare in gravidanza è prenderti cura di te al meglio: mangiare cibi nutrienti e variegati, allenarti, riposarti quando sei stanca, evitare di fumare, bere alcool, o fare uso di droghe. Assumere acido folico può avere un effetto protettivo, in quanto riduce il rischio di anomalie nell’embrione. Stai attenta ai farmaci e consulta la tua ostetrica o il medico se devi assumerne. Oltre a questo, puoi solo provare a fidarti del tuo corpo e credere che farà quello che deve fare.
Fonte
- Ajne, G., Blomberg, M. & Carlsson Y. (2021). Obstetrik. Studentlitteratur.
- 1177.se