Non è sempre facile acquistare il primo o il secondo seggiolino auto. Oltre alla conformità alla normativa e agli esiti dei crash test, la scelta dipende anche dalle preferenze personali. La scelta di un seggiolino auto può sembrare complessa, ma ricordate che non si tratta di un prodotto da utilizzare soltanto perché obbligatorio. I seggiolini auto salvano vite umane.
Durante la crescita, il bambino avrà bisogno di 4 diversi seggiolini auto:
- Navicella
- Seggiolino auto montato in senso contrario alla marcia
- Seggiolino auto montato nel senso di marcia
- Cuscino di rialzo
Per la sicurezza del bambino, è importante comprendere fino a quale altezza e quale peso si utilizzano i diversi tipi.
Navicella
La navicella si utilizza dalla nascita fino a un’età di circa 12 mesi. In genere è omologata per neonati da 40-75cm oppure da 40 a 87 cm. La navicella è pratica da utilizzare, perché nella maggioranza dei casi è compatibile anche con la carrozzina. Quando il bambino riesce a sedersi da solo, potete passare al seggiolino auto montato in senso contrario alla marcia. In genere al sesto mese di età del bambino.
Seggiolino auto montato in senso contrario alla marcia
Il seggiolino auto montato in senso contrario alla marcia è quello che verrà utilizzato più a lungo. Considerando gli intervalli di altezza e peso consigliati dai diversi produttori, in genere questo seggiolino si impiega fino ai 6 anni. Dato che il bambino verrà trasportato a lungo in senso contrario alla marcia, è opportuno dedicare tempo e impegno alla scelta. Per aiutarvi a trovare il prodotto più adatto, approfondiremo il tema dei seggiolini auto montati in senso contrario alla marcia in numerosi dei nostri articoli nella Guida ai seggiolini auto.
Seggiolino auto montato nel senso di marcia e cuscino di rialzo
Quando il bambino ha un’età di 6–7 anni, è giunto il momento di passare a un seggiolino auto montato nel senso di marcia. Il viaggio nel mondo dei seggiolini auto si concluderà con un cuscino di rialzo.
Test e normativa
Tutti i seggiolini auto venduti in Europa devono essere testati e omologati a norma ECE R.44 o ECE R.129.
ECE R.44 – Questa norma prevede l’omologazione dei seggiolini auto in base al peso del bambino. Un seggiolino può essere omologato per uno o più dei cinque gruppi di peso predefiniti.
ECE R.129 – i-Size è una categoria di omologazione nel quadro della norma R.129. I seggiolini auto sono omologati in base all’altezza del bambino, ma viene stabilito anche un limite massimo di peso per i seggiolini auto con il sistema ISOFIX. Per questa omologazione sono effettuati anche crash test di collisione laterale.
Il Plus Test di sicurezza
Vi sono anche test che garantiscono una sicurezza eccezionale per il bambino in caso di collisione. Uno di questi è lo svedese Plus Test, in base al quale il seggiolino auto viene testato a velocità superiore e con una minore lunghezza di frenata. Affinché un seggiolino sia conforme ai rigorosi requisiti in termini di sicurezza antiurto, appositi sensori misurano che il carico esercitato dall’elevata violenza dell’impatto sulla nuca del bambino non superi i limiti prestabiliti. Quando trovate il simbolo Plus Test mostrato in figura, come consumatori potete essere certi che quel seggiolino auto offre una sicurezza eccezionale in caso di incidente.