Nelle nostre intenzioni, gli articoli Che tipo di seggiolino auto vi occorre? e Perché un seggiolino auto montato in senso contrario alla marcia è più sicuro? illustrano i motivi per cui è importante basarsi su test di qualità come il Plus Test e trasportare un bambino in senso contrario alla marcia. Appurato questo, è giunto il momento di continuare il processo di selezione. Prima di acquistare un seggiolino auto, è opportuno porsi alcune domande, ad esempio quale seggiolino sia compatibile con la propria automobile e quali siano le alternative di installazione.
Alternative di installazione
Le alternative di installazione sono due: ISOFIX e montaggio con la cintura.
ISOFIX è un sistema standardizzato internazionale di fissaggio per seggiolini auto, disponibile in linea di massima in tutte le automobili prodotte dopo il 2006. Il montaggio con la cintura prevede invece il fissaggio con la cintura di sicurezza a tre punti dell’automobile. È opportuno valutare bene le possibilità offerte dalla propria automobile.
Dal punto di vista della sicurezza, non vi sono differenze fra l’installazione di un seggiolino auto con il sistema ISOFIX o con la cintura. Il sistema ISOFIX, tuttavia, è generalmente più semplice e riduce il rischio di errori di installazione dovuti al fattore umano. Alcuni seggiolini auto montati con la cintura presentano oggi funzioni intelligenti che agevolano l’installazione, ad esempio nastri di fissaggio a tensionamento automatico. Dato che oltre il 50% di tutti i seggiolini auto in una misura o nell’altra non viene montato correttamente, è decisivo scegliere un seggiolino auto a prova di errori di installazione.
Come si fa a sapere se il seggiolino auto è compatibile con l’automobile?
In caso di dubbi sulla compatibilità con l’automobile, potete orientarvi nella scelta consultando gli elenchi di modelli auto stilati dai produttori di seggiolini auto.
Ricordate inoltre la compatibilità fra vari tipi di seggiolini auto e i diversi posti di un’automobile. Uno stesso seggiolino auto potrebbe essere compatibile per il sistema ISOFIX in alcuni posti dell’automobile e il montaggio con cintura in altri posti. In questo modo, se avete più bambini, potreste trovare vantaggioso abbinare seggiolini auto montati con la cintura e con il sistema ISOFIX.
Per maggiori informazioni sulla scelta del seggiolino auto e sull’importanza di un seggiolino auto montato in senso contrario alla marcia, consultate la nostra Guida ai seggiolini auto che trovate nelle sezioni Articoli e Strumenti.