Affrontare un aborto è sia fisicamente che emotivamente provante. Le persone reagiscono in modo diverso, e questo fa sì che ci siano tempisti-che diverse per accettare la perdita del bimbo. Non ci sono regole precise per accettare un aborto; tuttavia, ci sono alcune linee guida su cui può es-sere utile concentrarsi, come il benessere del corpo e lo stato mentale.
Stai attenta a quanto segue
Se ti viene la febbre, noti cattivo odore o un aumento nel sanguinamento o nelle perdite marroni, o se hai dolore nella parte bassa dell’addome, po-trebbe essere un segno di infezione nell’utero. In questi casi, cerca imme-diatamente assistenza medica. Le infezioni vengono trattate con gli anti-biotici.
Cose da evitare dopo un aborto
Finchè sanguini, il tuo utero è in fase di guarigione e c’è un maggiore ri-schio di infezione. Pertanto è consigliabile evitare di:
- Fare il bagno in vasche, laghi, mari o piscine
- Usare tamponi
- Avere rapporti senza preservativo
Avere un aborto non diminuisce le possibilità di concepire. Dopo un abor-to, il corpo di solito si riprende velocemente ed è possibile restare incinta dopo poche settimane.
Consigli per affrontare le difficoltà:
- Parlare con qualcuno, il partner, un amico, l’ostetrica
- Scrivere un diario
- Fare attività che ti piacciono (fino al punto che il tuo corpo e la tua mente possono tollerare), come andare al ristorante, farti fare un massaggio, o andare via per il weekend
Sii gentile con te stessa
Molte donne che hanno avuto un aborto si incolpano. È importante ricor-dare che non si può causare un aborto con lo stress, allenandosi, o solle-vando oggetti pesanti. Non si può indurre un aborto neanche viaggiando in aereo.
Quello che puoi fare quando aspetti un figlio è prenderti cura di te al me-glio; mangiare cibi nutrienti e variegati, allenarti, riposarti quando sei stan-ca, evitare di fumare, bere alcool, o fare uso di droghe. Assumere acido folico può avere un effetto protettivo, in quanto riduce il rischio di anomalie nell’embrione. Stai attenta ai farmaci e consulta la tua ostetrica o il medico se devi assumerne. Oltre a questo, puoi solo provare a fidarti del tuo cor-po e credere che farà quello che deve fare.
È normale provare tutte le emozioni
Per la maggior parte delle donne, un aborto è associato a varie emozioni, e tutti i sentimenti sono validi. Se ti senti in lutto, permettiti di addolorarti. Il corpo può soffrire anche fisicamente dopo un aborto. Se tu o il tuo partner avete bisogno di supporto psicologico, spesso c’è uno psicologo connes-so al reparto maternità. Non esitare a cercare aiuto se ne hai bisogno.
Aborti ricorrenti
Se hai avuto aborti ripetuti, di solito vengono fatti accertamenti per deter-minare se c’è una causa e se può essere trattata. Se hai avuto uno o più aborti prima di questa gravidanza, non è inusuale avere maggiore ansia che può perdurare fino alla nascita del bimbo, quando puoi vedere con i tuoi occhi che va tutto bene.
Fonte
- Ajne, G., Blomberg, M. & Carlsson Y. (2021). Obstetrik. Studentlit-teratur.
- 1177.se