Il mondo dei seggiolini auto offre più accessori di quanto possiate immaginare. In molti casi è più pratico acquistarli assieme al seggiolino auto. Ricordate tuttavia di acquistare accessori soltanto da fornitori riconosciuti. Dato che non sono stati definiti requisiti per il crash test degli accessori, purtroppo sul mercato ce ne sono tanti che non solo potrebbero non proteggere il bambino, ma addirittura essere pericolosi.
Acquistate dunque gli accessori da un fornitore riconosciuto, meglio se dallo stesso produttore del seggiolino auto. In questo modo potete essere certi che gli accessori sono stati testati e compatibili con il vostro modello di seggiolino. Di seguito trovate un elenco degli accessori principali e più venduti, di cui potreste avere bisogno per il bambino e il seggiolino auto:
Tappetino paracalci
Come dice il nome, si tratta di un accessorio che protegge dai calci. Sappiamo tutti come possano essere umidi, freddi e bui i giorni invernali. In questi casi, un tappetino paracalci può proteggere il sedile dell’automobile da sporcizia e umidità. Se decidete di acquistare un tappetino paracalci, scegliete un modello di alta qualità e il cui spessore protegga efficacemente l’automobile, in particolare i sedili. Diversi modelli di tappetini paracalci presentano tasche per riporre in tutta sicurezza ad esempio un tablet.
Specchio
Uno specchio aiuta il conducente a tenere d’occhio il bambino in un seggiolino auto montato in senso contrario alla marcia durante i trasferimenti. Lo specchio si monta nel sedile posteriore, sul poggiatesta del seggiolino auto. Lo specchio può anche aiutare il bambino a tenere alto lo sguardo, riducendo il rischio di mal d’auto.
Accessori per l’estate
Le estati possono essere calde, come pure i trasferimenti in automobile. Per offrire al bambino le migliori condizioni e ridurre il rischio di surriscaldamento, potete ricorrere a numerosi accessori e dispositivi. Numerosi produttori di seggiolini auto offrono rivestimenti estivi in tessuto che riducono l’assorbimento di calore dal sole. Sono disponibili inoltre “Cooling pads”, cuscinetti rinfrescanti da fissare al seggiolino auto. Grazie alla tecnologia 3D, assicurano una circolazione costante dell'aria e riducono il rischio di surriscaldamento.
Ci sono anche accessori intelligenti che potete collegare al cellulare. Ad esempio, si trovano cuscini che avvertono se la temperatura interna dell’automobile è troppo elevata e il bambino è rimasto seduto troppo a lungo.
Per maggiori informazioni sulla scelta del seggiolino auto, sull’importanza di un seggiolino auto montato in senso contrario alla marcia e sulle alternative di installazione offerte dall’automobile, consultate la nostra Guida ai seggiolini auto che trovate nelle sezioni Articoli e Strumenti.