Chinelle-Rojas-004

Fase di dilatazione

Preglife

ByPreglife

Vi har valt att samarbeta med experter som har en omfattande erfarenhet för att du ska få så relevant och faktabaserad information som möjligt under din graviditet, efter födseln och de första 2 åren med ditt barn.

La fase latente è la fase del parto in cui il tuo corpo, in particolare l'utero e la cervice, si prepara a partorire. Ciò significa che la cervice si ammorbidisce, si assottiglia e dilata di 3-4 cm. Questa fase di solito richiede più tempo e non è insolito che possa durare fino a 20 ore. Il più delle volte le contrazioni non sono estremamente intense e dolorose, possono variare con intervalli da 5-20 minuti a 20-45 secondi. Il dolore è spesso sentito nella schiena e verso l'inguine. Durante questa fase, non è raro che il cosiddetto tappo di muco si sciolga, sembra un grumo di muco con alcune striature di sangue al suo interno.

Poiché la fase latente può essere un processo molto lungo, è importante prendersela comoda, risparmiare energia e raccogliere le forze. Non ha senso cercare di accelerare il processo stando in piedi o muovendosi. Cerca di escludere ciò che sta accadendo intorno, abbi pazienza e pensa "il mio corpo può partorire".

Un suggerimento è creare diversi sotto-obiettivi per la fase latente. Puntare solo all'obiettivo finale, quando il bambino sarà nato, può sembrare lontano nel futuro. Esempi di sotto-obiettivi durante la fase latente possono essere:

  • Riposati un paio d'ore e sfrutta i micro-sonni che puoi fare. Poi puoi cambiare posizione come vuoi e come ti fa sentire bene per il passaggio successivo.
  • Non dimenticare di mangiare e bere per ottenere energia.
  • Tieni un film leggero da guardare per passare il tempo e per riposare anche se non riesci a dormire.
  • Fai una doccia rilassante.

Alla fine noterai che le contrazioni diventano più frequenti, più intense e il dolore aumenta. Probabilmente è ora che tu o il tuo partner chiamiate la clinica di maternità e che vi facciate consigliare dall’ostetrica su cosa devi pensare e cosa puoi fare.

  • Il prossimo obiettivo potrebbe essere quello di andare a partorire.

In qualità di partner, ci sono molte cose che si possono fare per aiutare con la fase latente. Tutto dall'aiutare a trovare varie posizioni comode, massaggi, parole incoraggianti e dare liquidi ed energia. La maggior parte delle donne è particolarmente sensibile ora, e ha bisogno di molto sostegno. Per te che sei partner puoi pensare: Resisti, tieni duro, tieni sotto controllo.

Tutto sommato, la fase latente è la parte della nascita in cui si guadagna di più dal prendersela comoda, raccogliere le forze, avere pazienza e far passare il tempo.

Fonte:

  • Abascal, G., & Huss, M. S. (2018). Att föda. Bonnier Fakta.