BBHM-Hospital-Two-65

Fase di spinta

Preglife

ByPreglife

Vi har valt att samarbeta med experter som har en omfattande erfarenhet för att du ska få så relevant och faktabaserad information som möjligt under din graviditet, efter födseln och de första 2 åren med ditt barn.

Ora la cervice è completamente dilatata e la testa del bambino è ruotata e spinta verso il basso attraverso il canale del parto. A poco a poco aumenta la sensazione di voler spingere. Quando la testa del bambino è scesa e preme contro il pavimento pelvico è il momento. Questo accade grazie allo stimolo di spingere. La pressione sul retto significa che "non puoi fare a meno di spingere". L’ostetrica è con te e ti guida per tutto il tempo.

Per chi partorisce per la prima volta, è considerato normale che siano necessarie 2 ore dal momento in cui la cervice è completamente dilatata fino a quando la testa del bambino preme contro il pavimento pelvico. Dal quel momento di solito ci vuole un’ora per spingere fuori il bambino. Per chi ha già partorito ciò si svolge più rapidamente. Il primo figlio spiana la strada per i suoi fratelli, per così dire.

In questa fase, avrai bisogno di aiuto per concentrarti sulle pause e trovare un attimo di riposo, anche se le pause potrebbero durare solo pochi minuti. In questo momento non è raro per le donne provare sentimenti come: " non ce la farò, voglio andare a casa ". Qui è importante che tu abbia il coraggio di credere che funzionerà, che il bambino sta arrivando. Quando le contrazioni aumentano e la pressione sul retto è maggiore, non è raro che la donna sia convinta di farsela addosso e che l'intero addome si stia per lacerare. Molte persone sono preoccupate fin dall'inizio di avere una grande lacerazione genitale, il che è del tutto comprensibile. Quello che può essere utile sapere è che è compito al 100% dell'ostetrica fare di tutto per ridurre il più possibile la lacerazione.

In questa fase, quando il bambino sta per nascere, la comunicazione e la fiducia tra te e l’ostetrica è fondamentale. L'ostetrica ti guiderà durante il parto, quindi non c'è nulla a cui devi pensare prima. In questa fase il tuo partner potrebbe sentirsi "escluso", ma emotivamente la sua presenza è importante per farti sentire al sicuro.

Fonte:

  • Abascal, G., & Huss, M. S. (2018). Att föda. Bonnier Fakta.