Il primo trimestre

Karin Norrbrink

ByKarin Norrbrink

Ostetrica

(Dalla settimana 0 alla settimana 13+6)

Il primo trimestre inizia con il primo giorno della tua ultima mestruazione (o quando ricevi un risultato positivo su un test di gravidanza) - e si estende fino alla fine della settimana 13.

Durante il primo trimestre, la divisione cellulare avviene rapidamente, la struttura iniziale del tuo bambino e gli organi iniziano a svilupparsi e il cuore inizia a battere. A partire dalla decima settimana di gravidanza, l’embrione diventa un feto ed entro la fine del primo trimestre tutti gli organi sono formati. Da quel momento, gli organi continuano a svilupparsi e crescere. È incredibile sapere che il tuo bambino ha già formato la sua struttura e tutto è già in posizione.

Il tuo corpo dovrà affrontare svariati cambiamenti per adattarsi alla gravidanza. Verrà prodotto più sangue, la circolazione aumenterà, il seno si gonfierà e i livelli ormonali cambieranno. È comune che questi cambiamenti comportino i cosiddetti sintomi da gravidanza. Segnali tipici del fatto che tu stia aspettando un bambino durante il primo trimestre possono essere: tensione al seno, stanchezza, nausea e sbalzi ormonali. Una volta che il corpo si è adattato e si è abituato ai nuovi cambiamenti, non è raro che certi sintomi spariscano o vadano e vengano.

Durante il primo trimestre dovrai registrarti al tuo ambulatorio e incontrerai la tua ostetrica - ti accompagneranno durante tutto il corso della tua gravidanza. Insieme, strutturerete un piano per fissare gli appuntamenti, quali esami dovrai fare e se/quale tipo di diagnosi prenatale vorrai scegliere.