Il travaglio può iniziare da solo in due modi diversi:
Il più comune è l’inizio delle contrazioni. La maggior parte delle donne di solito lo descrive come un dolore simile a quello mestruale; il dolore è spesso percepito come diffuso, indistinto e localizzato all'inguine e alla schiena. Non è molto comune, ma capita che i dolori inizino ad intervalli frequenti e siano molto dolorosi. Se le contrazioni non iniziano, è normale attendere fino a 2 giorni prima che il travaglio inizi con l'aiuto degli ormoni.
Circa nel 15 per cento dei casi, si rompono le acque (liquido amniotico). Per alcune, il liquido amniotico è poco e ciò può rendere difficile distinguerlo da una perdita normale. Per altre non c'è dubbio, e ne fuoriesce una grande quantità. Il liquido amniotico è solitamente incolore come l'acqua con qualche grumo bianco, ma a volte il liquido amniotico può essere giallo/verde. Se il liquido amniotico è di colore verde, significa che il bambino ha defecato nel liquido amniotico e questo è un motivo per anticipare un controllo all’ospedale.
Se pensi di aver rotto le acque, contatta la maternità dove hai intenzione di partorire. L'ostetrica ti dirà quindi come procedere e cosa succederà. Se è tutto normale e tu e il bambino state bene, non c'è fretta di andare in ospedale per un controllo. L’eventualità più comune è comunque che il liquido amniotico fuoriesca alla fine della fase di dilatazione.
Fonte:
- Abascal, G., & Huss, M. S. (2018). Att föda. Bonnier Fakta.