Chinelle-Rojas-012

Inizio del parto

Preglife

ByPreglife

Vi har valt att samarbeta med experter som har en omfattande erfarenhet för att du ska få så relevant och faktabaserad information som möjligt under din graviditet, efter födseln och de första 2 åren med ditt barn.

Il travaglio può iniziare da solo in due modi diversi:

  1. Il più comune è l’inizio delle contrazioni. La maggior parte delle donne di solito lo descrive come un dolore simile a quello mestruale; il dolore è spesso percepito come diffuso, indistinto e localizzato all'inguine e alla schiena. Non è molto comune, ma capita che i dolori inizino ad intervalli frequenti e siano molto dolorosi. Se le contrazioni non iniziano, è normale attendere fino a 2 giorni prima che il travaglio inizi con l'aiuto degli ormoni.

  2. Circa nel 15 per cento dei casi, si rompono le acque (liquido amniotico). Per alcune, il liquido amniotico è poco e ciò può rendere difficile distinguerlo da una perdita normale. Per altre non c'è dubbio, e ne fuoriesce una grande quantità. Il liquido amniotico è solitamente incolore come l'acqua con qualche grumo bianco, ma a volte il liquido amniotico può essere giallo/verde. Se il liquido amniotico è di colore verde, significa che il bambino ha defecato nel liquido amniotico e questo è un motivo per anticipare un controllo all’ospedale.

Se pensi di aver rotto le acque, contatta la maternità dove hai intenzione di partorire. L'ostetrica ti dirà quindi come procedere e cosa succederà. Se è tutto normale e tu e il bambino state bene, non c'è fretta di andare in ospedale per un controllo. L’eventualità più comune è comunque che il liquido amniotico fuoriesca alla fine della fase di dilatazione.

Fonte: - Abascal, G., & Huss, M. S. (2018). Att föda. Bonnier Fakta.