Article 2

Perchè montare il seggiolino opposto al senso di marcia?

Preglife

ByPreglife

Vi har valt att samarbeta med experter som har en omfattande erfarenhet för att du ska få så relevant och faktabaserad information som möjligt under din graviditet, efter födseln och de första 2 åren med ditt barn.

Lo sapevate che un seggiolino auto montato in senso contrario alla marcia è fino a cinque volte più sicuro di un seggiolino auto montato nel senso di marcia?

È per questo motivo che si raccomanda di trasportare i bambini in un seggiolino auto montato in senso contrario alla marcia fintanto sia possibile. Attualmente non vi sono abbastanza leggi che lo impongano, ma si raccomanda di trasportare i bambini in senso contrario alla marcia almeno fino a un’età di 4 anni. Per la sicurezza del bambino, vi raccomandiamo di impiegarlo anche più a lungo. Considerando gli intervalli di altezza e peso consigliati dai diversi produttori, si può arrivare fino ai 6-7 anni.

Perché è tanto più sicuro?

La maggiore sicurezza offerta da un seggiolino auto montato in senso contrario alla marcia è legata al sostegno fornito alla testa e alla nuca del bambino in caso di collisione. In relazione al resto del corpo, la testa di un bambino è grande e pesante, rappresentandone ben il 25% del peso complessivo. A titolo di confronto va detto che, in un adulto, la testa rappresenta solo il 6% del peso complessivo. Affiancando un bambino e un adulto, è facile vedere la grande percentuale del peso complessivo occupata dalla testa di un bambino rispetto a quella di un adulto.

Dato che è più pesante, la testa di un bambino necessita di maggiore sostegno. Al contempo, la nuca del bambino non ha ancora raggiunto lo sviluppo completo, quindi è più delicata. Considerati il peso della testa e la fragilità della nuca, è ancora più importante proteggere e garantire sostegno alla nuca del bambino per più tempo possibile.

Children's head scale

Crash test – confronto fra trasporto in senso contrario alla marcia e nel senso di marcia

Nei crash test frontali si è visto che le forze esercitate sulla nuca sono fino a cinque volte più grandi se il bambino è seduto nel senso di marcia rispetto a un seggiolino montato in senso contrario alla marcia. Durante un incidente frontale, il corpo di un bambino seduto in un seggiolino montato nel senso di marcia viene sbalzato fuori; la cintura tiene in posizione soltanto il torace, mentre la testa continua la corsa in avanti. Le forze d’urto vengono così trasferite alla nuca del bambino, dove si crea un’enorme tensione. Il grafico sotto illustra l’enorme differenza in termini di forze d’urto che interessano la nuca di un bambino seduto in un seggiolino montato in senso contrario alla marcia (linea verde) rispetto a uno montato nel senso di marcia (linea rossa).

Graph of neck forces

Il principale vantaggio di un seggiolino auto montato in senso contrario alla marcia è che sostiene la schiena, la nuca e la testa del bambino. In questo modo le forze d’urto vengono ripartite in un’area maggiore, riducendo la tensione a carico della nuca, particolarmente delicata. Per questo un seggiolino auto montato in senso contrario alla marcia offre una maggiore protezione al bambino e riduce il rischio di lesioni in caso di incidente.

Per maggiori informazioni sulla scelta del seggiolino auto e sulle alternative di installazione offerte dall’automobile, consultate la nostra Guida ai seggiolini auto che trovate nelle sezioni Articoli e Strumenti.