Article 7

Quando avete portato a casa il vostro seggiolino auto

Preglife

ByPreglife

Vi har valt att samarbeta med experter som har en omfattande erfarenhet för att du ska få så relevant och faktabaserad information som möjligt under din graviditet, efter födseln och de första 2 åren med ditt barn.

Quando siete tornati a casa con il nuovo seggiolino auto, è il momento di usarlo. Di seguito abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per utilizzare al meglio il seggiolino auto e assicurare la massima protezione al bambino.

Come si fa a sapere se il seggiolino auto è effettivamente installato in modo corretto?

Iniziate leggendo accuratamente il manuale del seggiolino auto, accertandovi di aver compreso ogni passo. La maggioranza dei produttori di seggiolini auto mette anche a disposizione video che mostrano l’installazione passo per passo. Se avete scelto un seggiolino auto dall’installazione chiara e facile, non dovrebbero esserci dubbi; fare le cose nel modo giusto deve essere facile. Se l’installazione vi sembra complicata, vi raccomandiamo di chiedere assistenza al rivenditore.

Come deve essere posizionata la cintura?

La posizione del bambino nel seggiolino auto può essere decisiva per la sicurezza. In un seggiolino auto montato in senso contrario alla marcia, la cintura dovrebbe essere posizionata sopra la spalla e diritta all’indietro. La cintura deve essere tesa in modo che un adulto possa infilare al massimo due dita tra la cintura e il bambino. Per la massima sicurezza possibile, ricordate di evitare di lasciare vestiti esterni pesanti addosso al bambino nel seggiolino auto. Potrebbero rappresentare un grosso rischio per la sicurezza, perché la cintura risulterebbe a eccessiva distanza dal bambino, che nei casi peggiori potrebbe liberarsi o scivolare dal seggiolino.

Position of the belt

Poggiatesta

Per assicurare la migliore protezione al bambino, si raccomanda che le orecchie siano coperte per metà dal poggiatesta. La posizione precisa per la massima sicurezza varia in base al modello di seggiolino auto, quindi è estremamente importante leggere lo specifico manuale.
Oggi sono disponibili anche seggiolini auto con poggiatesta automatico, che per la massima sicurezza si adatta autonomamente all’altezza e alle dimensioni del bambino. Di seguito potete vedere l’altezza corretta del poggiatesta per la massima sicurezza.

Position of headrest

Airbag

È assolutamente vietato montare un seggiolino auto montato in senso contrario alla marcia in un sedile anteriore dotato di airbag attivato. Oggi la maggioranza delle case automobilistiche offre sistemi per disattivare l’airbag in tutta sicurezza, permettendo la sistemazione del seggiolino auto montato in senso contrario alla marcia anche nel sedile del passeggero anteriore.

Nel caso di un seggiolino auto montato nel senso di marcia sul sedile del passeggero anteriore, la regola di base è che l’airbag deve essere disattivato finché il bambino non ha raggiunto un’altezza di 140 cm. Vi sono tuttavia automobili di recente produzione con airbag per tutti gli occupanti seduti nel senso di marcia, a prescindere dall’altezza. Pertanto, è importante leggere il libretto istruzioni dell’automobile o rivolgersi alla casa automobilistica per verificare le regole da seguire. Gli airbag laterali non costituiscono nessun pericolo per il bambino trasportato in un seggiolino auto, a prescindere che sia montato in senso contrario alla marcia o nel senso di marcia.

Per maggiori informazioni sulla scelta del seggiolino auto, sull’importanza di un seggiolino auto montato in senso contrario alla marcia e sulle alternative di installazione offerte dall’automobile, consultate la nostra Guida ai seggiolini auto che trovate nelle sezioni Articoli e Strumenti.