Dopo aver scelto il tipo di seggiolino auto e considerato gli aspetti relativi a crash test, sicurezza e trasporto in senso contrario alla marcia, è il momento di trovare il modello più adatto alle vostre caratteristiche e acquistarlo. Se avete ancora qualche dubbio, potete approfondire l’argomento nella nostra Guida ai seggiolini auto.
Potete poi acquistare il vostro nuovo seggiolino auto in negozio, su Internet o direttamente presso il produttore. Dal punto di vista della sicurezza si sconsiglia di acquistare seggiolini auto usati.
In negozio
Il vantaggio dell’acquistare in negozio è che spesso si possono chiedere informazioni. Il personale della maggioranza dei negozi dispone di buone conoscenze sui seggiolini auto e sulla sicurezza dei bambini in auto. Se avete molte domande e non siete sicuri sul modello di seggiolino più adatto alla vostra automobile, potete sempre rivolgervi al personale del negozio. Consigli personalizzati e attenzione alle proprie esigenze sono i fattori più apprezzati da chi acquista in negozio. C’è anche il vantaggio di poter toccare il prodotto, provare a installarlo nella propria automobile e, in molti casi, portarlo subito a casa.
Su Internet
Gli acquisti su Internet offrono diversi vantaggi: spesso si ha una maggiore scelta, si può acquistare quando fa più comodo e si possono fare ricerche con i propri tempi. Oggi la maggioranza dei siti di commercio elettronico fornisce anche un buon servizio in termini di consigli e assistenza, ma anche per eventuali resi e reclami. Ci sono anche produttori di seggiolini auto che vendono direttamente al consumatore con la cosiddetta “Car fit Guarantee”, cioè permettono di restituire gratuitamente il prodotto se non dovesse essere adatto all’automobile.
Usato
Come già detto, vi sconsigliamo di acquistare seggiolini auto usati. Il fatto è che l’acquisto di un seggiolino auto di seconda mano comporta una serie di fattori di incertezza. Innanzitutto, nella maggioranza dei casi non si conoscono né la storia del seggiolino né il venditore. Il seggiolino auto potrebbe essere stato coinvolto in un incidente e, in tal caso, deve sempre essere dismesso. Oppure potrebbe essere vecchio e avere difetti non visibili a occhio nudo.
Come in qualsiasi settore, lo sviluppo è continuo, sia nei crash test che nei requisiti di sicurezza, quindi i seggiolini auto nuovi offrono sempre di meglio. Come si fa a sapere davvero quanti anni ha un seggiolino auto e quando è troppo vecchio? Normalmente, sul lato inferiore del seggiolino auto sono impresse piccole campane che indicano la data di produzione. Per la spiegazione delle campane, potete trovare maggiori informazioni qui: https://axkid.com/safety/how-old-is-a-car-seat/