I rimedi farmaceutici per il sollievo del dolore possono essere suddivisi in due gruppi. Farmaci con effetto generale e anestetici locali.
I farmaci con effetto generale come antidolorifici, protossido di azoto e preparati simili alla morfina agiscono principalmente sul cervello e possono influenzare l'esperienza della donna.
Gli anestetici locali influenzano la funzione del nervo e dunque il medicinale fa in modo che il dolore blocchi l’impulso al dolore prima che raggiunga il cervello. Questi possono a volte influenzare anche le capacità motorie e dare perdita di sensibilità. Il vantaggio è che questi farmaci non influenzano il cervello e consentono alla donna di sperimentare e partecipare al parto in maniera inalterata. I metodi che includono anestetici locali sono anche quelli più efficaci per attenuare il dolore.
Con l’epidurale di solito si combina un’anestesia locale con un potente antidolorifico.
Tutti i farmaci somministrati alle donne arrivano anche più o meno al bambino. Questo significa che bisogna monitorare il bambino durante la fase in cui vengono utilizzati i medicinali.
Fonte:
- Abascal, G., & Huss, M. S. (2018). Att föda. Bonnier Fakta.