Oltre a calcolare la durata delle contrazioni e l’intervallo fra una e l’altra, mostra anche un grafico dell’attività in travaglio su 10, 30 e 60 minuti.
Come usare il timer per contrazioni: Premi inizio quando inizia la contrazione. Premi stop quando finisce la contrazione. Ripeti. Contatta la sala parto e parla con l’ostetrica in uno o entrambi questi casi: -Le contrazioni durano circa un minuto. È chiaro quando iniziano e quando finiscono. -Le contrazioni sono regolari, circa 3/4 contrazioni in 10 minuti. Ci sono 2/3 minuti fra una contrazione e l’altra. Se non sei sicura se il travaglio è iniziato, contatta la tua ostetrica o direttamente la sala parto.
Cosa si sente durante una contrazione?
Le contrazioni sono percepite in maniera diversa da ciascuna persona, ma è comune sentirle nella parte bassa dell’addome, sopra il pube, o nella parte bassa della schiena, simili alla sensazione di crampi mestruali molto dolorosi. Alcune persone hanno dolore sia davanti che dietro, intorno all’inguine e fino alle gambe.
Qual è la differenza fra le contrazioni di Braxton Hicks e quelle del travaglio?
Le contrazioni di Braxton Hicks di solito diminuiscono con il riposo e non aumentano d’intensità o durata. Tuttavia, possono essere insidiose: a volte arrivano regolarmente per alcune ore e poi si interrompono completamente. Se hai partorito già una o più volte, è comune avere le contrazioni di Braxton Hicks la settimana prima della data prevista.
Le contrazioni del travaglio non diminuiscono con il riposo; aumentano di frequenza, durata e intensità. Quando iniziano ad essere più forti e regolari, è comune concentrarsi sulla respirazione, facendo respiri lenti per aiutare il corpo a rilassarsi e tollerare il dolore.