La nausea durante la gravidanza è comune, soprattutto nei primi mesi. Quando si aspetta un bambino, gli ormoni cambiano rapidamente, il che può rendere il corpo più sensibile agli odori, ai sapori e allo stress.
Sebbene possa essere sia estenuante che frustrante, la nausea è solitamente del tutto innocua sia per te che per il bambino. Esistono diversi modi per alleviare il disagio e rendere più facile la vita quotidiana.
Perché compaiono le nausee in gravidanza?
All'inizio della gravidanza aumentano i livelli degli ormoni che influenzano il tratto gastrointestinale. Ciò può provocare nausea e vomito. Durante la gravidanza aumenta anche la sensibilità agli odori e ai sapori, quindi quando l'olfatto si acuisce, odori che prima erano neutri possono improvvisamente provocare nausea.
Non dobbiamo dimenticare che durante la gravidanza il corpo lavora intensamente. La stanchezza, la mancanza di sonno e lo stress possono influire sul tuo stato di salute e talvolta aggravare la nausea. Una teoria comune è che la nausea e il vomito possano essere il modo in cui il corpo protegge te e il bambino all'inizio della gravidanza, quando il corpo è particolarmente sensibile.
Quando sono normali le nausee – e quando invece cercare supporto?
Per la maggior parte delle donne, la nausea fa parte del primo trimestre di gravidanza e di solito diminuisce intorno alla settimana 12-14.
Contatta la tua ostetrica o il tuo medico se:
- non trattieni i liquidi
- perdi peso
- ti senti disidratata, stordita o debole
- urini raramente e l’urina è di colore scuro
- vomiti più volte al giorno per un periodo prolungato
Questi possono essere sintomi di iperemesi gravidica, una forma estrema di nausea gravidica che richiede una valutazione medica e talvolta un trattamento.
Cosa può aiutare se hai la nausea o vomiti?
- Mangia pasti piccoli e regolari – mangiare poco ma spesso può spesso ridurre la nausea e facilitare che il corpo mantenga livelli stabili di zucchero nel sangue.
- Scegli cibi facili da digerire –alimenti leggeri come pane, yogurt, frutta, zuppe o cracker possono essere più facili da ingerire.
- Bevi poco alla volta – talvolta piccoli sorsi d’acqua, cubetti di ghiaccio o brodo sono più facili da trattenere rispetto a quantità maggiori tutte in una volta.
- Evita gli odori forti – prova se il cibo freddo, che ha meno odore, funziona meglio di quello caldo. Cerca anche di ridurre al minimo gli odori che provocano nausea.
- Riposa – ma tieniti anche in movimento –il sonno e il riposo sono importanti, ma molte persone ritengono che l'attività fisica faccia una grande differenza. Le passeggiate o lo yoga in gravidanza possono aiutare ad alleviare la nausea, ridurre la tensione e farti sentire più stabile. Alcune persone notano che proprio la respirazione e i movimenti tranquilli possono attenuare la nausea e creare più calma nel corpo.
- Abbassa le aspettative nei giorni più impegnativi – la nausea e il vomito di solito passano col tempo. Prenditi cura di te e concediti di fare meno nei giorni in cui il tuo corpo ne ha bisogno.
Fonte:
- 1177.se
- ACOG (American College of Obstetricians and Gynecologists)
