gudrun 900x600

Ciao, mi chiamo Gudrun Abascal!

Gudrun Abascal

ByGudrun Abascal

Ostetrica

Durante i miei 47 anni da ostetrica, ho cercato di migliorare l'assistenza alla maternità, soprattutto a Stoccolma, ma anche in altre parti della Svezia, e ho lavorato per fornire ai genitori in attesa il miglior avvio alla genitorialità.

Attraverso il mio lavoro di ostetrica e attraverso i miei libri "Per partorire", "Per affrontare i dolori del parto" e " L'acqua va", che ho scritto insieme a Nina Campioni, cerco di condividere nel migliore dei modi le mie esperienze e conoscenze sul parto e tutto ciò che lo riguarda.

Oggi, la maggior parte dei genitori in attesa è preparata alla nascita del figlio e al diventare genitori. Nella borsa per l'ospedale si mettono molte cose; non solo spazzolino da denti, accappatoio e vestiti per il bambino, ma anche una parte sostanziale di autostima e l'aspettativa di vivere un'esperienza positiva della nascita. L'autostima contiene sia la conoscenza del parto che il coraggio di fidarsi delle proprie capacità. La nascita diventa quindi un'esperienza positiva da portare con sè per il resto della vita.

Tu che leggi e acquisisci le informazioni sul parto in questa guida, avrai una maggiore fiducia in te stessa e aumenterai le conoscenze su come dare alla luce un bambino.

Arriverai a:

  • fidarti del tuo corpo, è fatto per dare alla luce il tuo bambino
  • capire che il dolore durante il parto è del tutto normale. Ogni contrazione ti avvicina a tuo figlio e troverai strategie diverse per affrontare il dolore
  • sapere che hai bisogno di tutta la concentrazione per ascoltare i segnali del corpo. Devi trovare un ritmo nelle contrazioni e lavorare con loro e non contro di loro
  • meravigliarti della forza che c'è nelle contrazioni che aumentano gradualmente man mano che ti avvicini al parto
  • notare che tra una contrazione e l'altra c'è una pausa, il che significa che c'è tempo per raccogliere forza ed energia per affrontare la contrazione successiva
  • concentrarti su una contrazione alla volta. Non pensare a quello che è successo o a quello che ti aspetta
  • pensare positivamente: “È andata bene. Sto bene "
  • sapere che non puoi tenere sotto controllo ogni passaggio. Il parto non è prevedibile, non puoi sapere tutto in anticipo. Tuttavia, sappi per certo che per ogni eventualità c'è anche una soluzione quando è il momento
  • capire che le donne hanno le loro fantastiche risorse per dare alla luce i loro figli fintanto che la paura non è coinvolta e fintanto che c'è il sostegno dell'ambiente. Insieme al tuo partner e allo staff, il parto sarà un'esperienza fantastica che tu come genitore porterai con te per il resto della tua vita.

Credo fermamente che la donna sia la migliore nel partorire e noi ostetriche siamo qui per assistere. Il nostro compito è tirare fuori il potere interiore che tutte le donne hanno e non lasciare che ansia e paura entrino nella stanza.

Nel 2006 sono stata insignita della St. Eriksmedaljen dalla città di Stoccolma per il mio lavoro, e nel 2015 sono stata insignita del premio onorario della Swedish Midwifery Association (Associazione svedese ostetriche) perchè "Attraverso il suo lavoro ha contribuito a cambiare e migliorare l'assistenza alla gravidanza e al parto in Svezia ". Due premi di cui sono molto orgogliosa.