gudrun 900x600

Gudrun Abascal

nationality
Svezia
occupation
Ostetrica
education
Infermiera Ostetrica Abilitata e autore

About

Durante i miei 40 anni da ostetrica ho sempre cercato di migliorare l’assistenza alla maternità in tutta la Svezia. Ho lavorato per regalare ai futuri genitori il migliore inizio possibile alla genitorialità attraverso il mio lavoro da ostetrica, ma anche autrice di molti libri. Sono l’autrice del libro Att Föda e Att möta förlossningssmärta (Partorire e Affrontare le doglie). Sono anche co-autrice di A Child Is Born (È nato un bambino), così come di Vattnet går (L’acqua scorre) con Nina Campioni. In tutti questi libri faccio del mio meglio per condividere le mie esperienze e conoscenze sul parto e tutto ciò che lo riguarda.

Ho una grande fiducia nel fatto che la donna sia la migliore a partorire e noi ostetriche siamo qui ad assistere. Il nostro compito è quello di fare appello al potere interiore che tutte le donne possiedono e non permettere alla paura e al timore di entrare nella stanza.

Nel 2006 ho ricevuto il riconoscimento S:t Eriksmedaljen dalla città di Stoccolma, che viene assegnato ai cittadini di Stoccolma che hanno fatto qualcosa di straordinario attraverso il proprio lavoro o i propri sforzi. Nel 2015 ho ricevuto invece il premio onorario della Svenska Barnmorskeförbundet (Associazione Ostetriche Svedesi) con la seguente motivazione: Gudrun, attraverso il suo lavoro, ha contribuito a cambiare e migliorare l’assistenza sanitaria per le donne incinta e partorienti in Svezia.

Due riconoscimenti di cui sono molto orgogliosa!

Per saperne di più sull'autore