kuddar_i_massor_edit

La posizione durante il sonno in gravidanza

Preglife

ByPreglife

Vi har valt att samarbeta med experter som har en omfattande erfarenhet för att du ska få så relevant och faktabaserad information som möjligt under din graviditet, efter födseln och de första 2 åren med ditt barn.

Innanzitutto è bene chiedersi se è possibile dormire comode a fine gravidanza? Si può dormire da sedute? Di quanti guanciali si ha bisogno?

Oggigiorno è in corso un dibattito sull'esistenza o meno di una posizione del sonno da raccomandare alle donne in dolce attesa. In gravidanza viene modificato il flusso sanguigno come pure il volume ematico della gestante. Man mano che l’utero e il feto crescono, la pressione sui vasi sanguigni aumenta. Quando stai distesa in posizione supina e la pressione esercitata su un particolare vaso ubicato nella schiena chiamato “Vena Cava” aumenta, potresti notare questo fenomeno in maniera evidente. Potresti ad esempio avvertire capogiri, nausea ed un abbassamento di pressione. Nel peggiore dei casi potresti svenire. Questa condizione potrebbe inoltre condizionare la circolazione sanguigna verso la pancia ed il bambino. Il fenomeno cesserà non appena cambi la posizione e la pressione sui vasi si alleggerisce. Oggi sappiamo che la portata del sangue alla pancia, al bambino ed alla madre si ottimizza quando la gestante si distende sul proprio fianco sinistro.

Quando dormiamo non stiamo sdraiate immobili ma cambiamo spesso posizione. Di solito l’alternarsi delle varie posizioni si regola da sé. Se trovi la posizione supina comoda per dormire puoi continuare ad usarla. Tuttavia è probabile che non troverai questa posizione altrettanto comoda verso la fine della gravidanza.

Esistono vari studi vertenti sulla posizione assunta dalle donne e in che modo questa potrebbe condizionare il bambino dentro l’utero. Questi studi rivelano che la posizione supina potrebbe essere associata ad un maggiore rischio per il bambino all’interno dell’utero. Innanzitutto è bene ricordare che il rischio di essere affetti dalla sindrome della vena cava è molto piccolo e che il rischio che corre il bambino è ancora minore, anche se si è stabilito che una certa correlazione sembrerebbe esserci. Viene inoltre constatato che sono necessari degli ulteriori studi prima che si possa modificare le raccomandazioni o le linee guida attuali. In alcuni paesi, come ad esempio in Gran Bretagna ed in Nuova Zelanda, alle gestanti del secondo trimestre viene suggerito di addormentarsi sul fianco sinistro e di girarsi verso il fianco sinistro se si è solite dormire supine, nonché di stare distese sul fianco sinistro se si è solite riposare durante il giorno.

Le nuove informazioni emerse sono sicuramente degne di nota. Va comunque detto che a fine gravidanza il sonno delle gestanti è già compromesso e che trovare una posizione confortevole risulta difficile. L’importanza di un adeguato riposo e ritmo circadiano è fondamentale. In generale suggerisco di cercare di trovare una posizione comoda e di utilizzare più guanciali. Di solito la parte sinistra è quella più comoda e forse si potrebbe provare ad inserire un piccolo cuscino sotto la parte destra della schiena. In questo modo la pancia della gestante viene leggermente inclinata. Non è indispensabile stare distese sul fianco del tutto. Se ti dovessi svegliare in posizione supina dopo una buona dormita notturna non c’è motivo di allarmarsi.