AdobeStock 567630759 (1)

Pancia gonfia? Questo può aiutare

Preglife

ByPreglife

Vi har valt att samarbeta med experter som har en omfattande erfarenhet för att du ska få så relevant och faktabaserad information som möjligt under din graviditet, efter födseln och de första 2 åren med ditt barn.

Gonfiore, gas e sensazione di pienezza allo stomaco sono sintomi comuni durante la gravidanza. Molte donne li avvertono già nelle prime fasi della gravidanza, molto prima che la pancia inizi a vedersi. Possono causare fastidio, tensione o senso di sazietà precoce.

Sebbene possa essere fastidioso, il gonfiore è solitamente del tutto innocuo ed esistono diversi modi per alleviare il disagio e calmare lo stomaco.

Perché si verifica il gonfiore quando si aspetta un bambino?

Quando sei incinta, il livello dell'ormone progesterone nel tuo corpo aumenta. Il progesterone rallenta il funzionamento dell'intestino, il che può causare un aumento dei gas, stitichezza e una sensazione di gonfiore. Alcune persone notano anche che lo stomaco reagisce in modo più diverso a cibi che prima tolleravano bene. Alimenti come cipolle, cavoli, fagioli, acqua gassata e pasti abbondanti possono causare più gas del solito.

Quando il bambino cresce, l'utero può premere contro l'intestino e rallentare il transito dei gas. Questo aumenta la sensazione di gonfiore. Anche le emozioni influiscono sull'addome più di quanto si pensi. Lo stress, l'ansia e la tensione fisica possono aumentare il gonfiore e i gas, soprattutto quando la digestione è già rallentata.

Cosa può aiutare quando ti senti gonfia?

  • Mangia porzioni più piccole – ma più spesso – i pasti abbondanti possono appesantire lo stomaco. Pasti piccoli e regolari possono aiutare la digestione a funzionare a un ritmo più tranquillo.
  • Scegli cibi leggeri per lo stomaco – prova a ridurre il consumo di alimenti che causano flatulenza (come fagioli e cipolle) e verifica se questo fa la differenza. Molte persone si sentono meglio con alternative più delicate e digeribili.
  • Bevi acqua regolarmente – l’acqua facilita la digestione e può ridurre sia i gas che la stitichezza.
  • Tieniti in movimento – Passeggiate, esercizio fisico e yoga prenatale possono aiutare a stimolare l'intestino e ridurre la sensazione di gonfiore. Molte persone ritengono che la respirazione e il ritmo tranquillo dello yoga prenatale abbiano un effetto positivo anche sullo stomaco.
  • Cerca di rallentare – Lo stress può rendere lo stomaco più teso e sensibile. Cerca di trovare ogni giorno dei piccoli momenti in cui rilassarti, riposarti o semplicemente fare qualche respiro profondo e calmo: può fare una grande differenza.
  • Evita di ingoiare molta aria – mangia lentamente, evita le gomme da masticare e bevi meno bevande gassate per ridurre la quantità di aria che finisce nello stomaco.

Fonte:

  • 1177.se
  • ACOG (American College of Obstetricians and Gynecologists)