Ci sono alcune cose utili da portare con sé in vista del parto. La nostra raccomandazione è di utilizzare una borsa capiente per avere tutte le cose raccolte nello stesso posto. Può tornare utile considerando che tu e/o il tuo partner dovrete portare con voi anche un’ovetto (seggiolino da auto per i più piccoli).
Fare la borsa parto man mano durante la gravidanza è un ottima preparazione mentale, ma è bene avere la borsa pronta con ampio margine prima della data prevista, ad esempio già nella 35:esima settimana. Anche se la maggioranza dei parti ha inizio tra la 37:esima e la 42:esima settimana, è bene stare pronti un po’ prima. Quando sarà arrivato il momento tanto atteso, può tornare comodo non dover correre alla ricerca di vari oggetti.
Cosa mettere in borsa
E’ bene ricordarsi che la borsa dovrà contenere gli oggetti di tutte le persone che presenzieranno al parto. Servono vestiti, beautycase con deodorante, crema per il viso e spazzolino da denti per due se entrambi i genitori andranno in ospedale. E’ bene precisarlo, perché accade spesso che l’altro genitore venga dimenticato.
Per chi tiene i capelli lunghi avere a disposizione degli elastici può rivelarsi una salvezza nel momento del bisogno sia durante il parto che nel primo periodo post-parto. Dato che non è possibile conoscere a priori la durata del soggiorno in ospedale è bene prevedere un pernottamento di fino a 4 giorni. Non dimenticare di portare i documenti identificativi, il caricabatterie del telefono e dei contanti o una carta per pagare il biglietto del parcheggio alla cassa automatica.
E’ una buona idea ragionare su eventuali oggetti personali da portare che contribuiscano a personalizzare la stanza dell’ospedale. Piccoli lumini a batteria (non di cera) sono facilmente trasportabili e possono fare la differenza in termini di accoglienza dopo la nascita del bambino: fanno atmosfera. Una playlist con le canzoni preferite e una bella federa per il cuscino sono altri elementi che contribuiscono a rendere l'ambiente più accogliente. Suggeriamo di chiedere ad alcuni amici stretti di contribuire con una canzone preferita alla playlist personalizzata del parto, ottenendo così facendo una raccolta di dediche personali da ascoltare in qualsiasi momento.
Se hai scritto una lettera con istruzioni da far leggere al personale ospedaliero è bene assicurarsi che è inserita in borsa in un posto facilmente raggiungibile, onde poterla estrarre facilmente e consegnarla all’ostetrica o al medico. Frutta, bevande energetiche e biscotti o dolciumi possono fornire un valido sostegno essendo che i muscoli potrebbero avere necessità di calorie veloci durante e dopo il parto. E’ inoltre bene assicurarsi che questi alimenti siano imballati con una modalità che permette di estrarli dalla borsa agilmente al bisogno. E’ vietato portare della frutta a guscio in molti ospedali per via delle frequenti allergie a questo alimento.
Promemoria: cosa portare con sé in vista del parto
Per facilitare la preparazione della borsa parto abbiamo stilato una lista contenente cose utili da portare (la lista è anche stata inclusa nel promemoria). Lista con voci da scorrere e spuntare:
- un oggetto personale che renda la stanza del parto più accogliente;
- frutta e dolciumi;
- lettera con istruzioni al personale ospedaliero;
- musica personalizzata (se di vostro gradimento);
- ricambio di vestiti per la neomamma e per il partner;
- reggiseno da allattamento, vestiti per allattare e cuscinetti da allattamento;
- 2-4 body per neonati, capellino in stoffa, copertina e vestiti da far indossare al bebè al momento del rientro a casa;
- pantofole;
- elastico capelli;
- beautycase (contenente spazzolino, dentifricio, deodorante, ecc.);
- caricabatterie telefono;
- macchina fotografica;
- portafoglio con documenti.