Molte donne in gravidanza provano un forte desiderio di sapori o alimenti specifici. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dal gelato e caramelle aspre ai cibi salati o a strane combinazioni di sapori. Le voglie sono comuni e nella maggior parte dei casi del tutto innocue.
La ricerca dimostra che i cambiamenti ormonali, il senso del gusto e dell'olfatto e l'aumento del fabbisogno energetico dell'organismo possono influenzare ciò che si desidera mangiare. Molte donne incinte hanno anche reazioni emotive più intense, che a loro volta possono aumentare il desiderio di dolci o di “cibi consolatori”.
Perché vengono le voglie?
Si ritiene che alla base vi siano diversi meccanismi:
- Cambiamenti ormonali – gli ormoni della gravidanza, come l'estrogeno e il progesterone, possono influenzare l'appetito, l'olfatto, il gusto e il sistema di ricompensa nel cervello.
- Il fabbisogno nutrizionale dell'organismo – in alcuni casi, il desiderio può essere collegato a una carenza di sostanze nutritive, ad esempio il ferro, ma non è sempre così. La maggior parte delle voglie non è direttamente collegata a carenze fisiche.
- Nausea ed equilibrio energetico – all'inizio della gravidanza, la nausea può indurre il corpo a desiderare cibi delicati e facili da digerire. Per altre donne, invece, le oscillazioni del livello di zucchero nel sangue possono creare un forte desiderio di carboidrati a rapido assorbimento.
- Fattori emotivi e comportamentali – La mancanza di sonno, lo stress e un maggiore carico emotivo possono scatenare il desiderio di cibi che danno conforto o gratificazione.
Le voglie sono pericolose?
Nella maggior parte dei casi, le voglie sono del tutto innocue, ma ce ne sono alcune a cui dovresti prestare attenzione, come ad esempio il desiderio di: terra, argilla, detersivi o altre sostanze non commestibili (pica). Questo potrebbe indicare una carenza di ferro e dovrebbe essere preso sul serio.
Se provi desiderio di sostanze non commestibili, dovresti contattare la tua ostetrica.
Come si possono gestire le voglie?
- Mangia regolarmente – Livelli stabili di zucchero nel sangue spesso riducono l'intensità delle voglie.
- Scegli alternative intelligenti – Se hai voglia di qualcosa di dolce, prova frutta, yogurt o frutta secca. Se preferisci qualcosa di salato – prova ceci tostati, cracker ai semi o olive.
- Concediti il piacere di goderti il momento – Ovviamente puoi concederti quello che desideri ogni tanto, senza sentirti in colpa. Godersi qualcosa di buono ogni tanto fa bene al nostro benessere.
- Presta attenzione ai fattori scatenanti emotivi – Se il desiderio diventa un modo per gestire lo stress o l'ansia, può essere utile parlarne con la tua ostetrica. Puoi anche provare se gli esercizi di respirazione, la meditazione o lo yoga possono aiutarti a gestire le voglie.
Fonte:
- 1177.se
- ACOG (American College of Obstetricians and Gynecologists)
