Il bambino

Il bambino

In questa fase il bambino ha otto settimane e misura circa 3 cm dal vertice al sacro. Nelle settimane a venire si andranno a formare gli organi genitali ma non è ancora possibile individuare il sesso del bambino in sede di esame ecografico.

In ogni caso si saranno formati tutti gli organi e verso la fine di questa settimana il bambino avrà raddoppiato la sua lunghezza rispetto alla settimana precedente.

In questo periodo la testa del bambino è molto grande rispetto al resto del corpo e difatti occupa circa la metà dell’intera lunghezza del corpo fetale. Alla nascita la parte occupata dalla testa si ridurrà ad un quarto della lunghezza del corpo.

A questo punto il bambino è già in grado di sbadigliare, succhiare ed ingoiare. Inoltre inizieranno a formarsi dei piccoli dettagli come peli e unghie.

Pregnancy Week 11 Baby
La mamma

La mamma

Il tuo corpo è in piena attività giorno e notte e molte funzioni del corpo lavorano più del solito ora che sei in dolce attesa per assicurare il miglior benessere possibile sia a te che al bambino. L'afflusso del sangue è incrementato rispetto al solito e questo può comportare che ti senti di avere mani e piedi più accaldati di prima. L’afflusso del sangue maggiorato può anche velocizzare il tuo battito e a volte puoi avvertire una leggera tachicardia. Questa condizione è del tutto innocua.

Potresti anche avere più sete del solito. L’aumento di sete abbinato all’utero in crescita sono il motivo per cui avverti il bisogno di andare spesso a fare la pipì.

Forse in questa fase hai già raccontato a tutti i tuoi conoscenti che stai aspettando un bambino, oppure stai ancora riflettendo su come vorrai comunicarlo e quale potrebbe essere il momento adatto. Se ancora non ti senti pronta per condividere la notizia con il mondo intero avrai sicuramente trovato degli espedienti e dei trucchetti per non rischiare di dover rivelare questo grande segreto.  

Forse avrai scelto di raccontare già ora ai figli grandi che nel tuo grembo porti una sorellina od un fratellino e che la mamma è più stanca del solito per via di questa nuova vita che cresce. Come reagiranno i fratelli o le sorelle maggiori alla notizia dipenderà molto dal carattere della persona. I figli maggiori potrebbero infatti reagire sia con gioia che con rabbia e molto dipende anche dall’età in cui si trovano.

Pregnancy week 11 Mother beige
Il partner

Il partner

Eri a conoscenza del fatto che anche tu in qualità di partner potresti venire affetto da alcuni sintomi di gravidanza quali la nausea, l’aumento di peso, il mal di testa ed il mal di schiena? Tutti questi sintomi fanno parte della cosiddetta “sindrome di Couvade” (parola che deriva dal verbo francese “couver” dal significato covare). Quando sono stati condotti degli studi su questo argomento si è potuto constatare che circa un uomo su cinque viene colpito da uno dei sintomi sopra elencati. E’ anche frequente che il partner elabori la situazione della gravidanza nei propri sogni, atti e pensieri. Questa elaborazione ha lo scopo di farti diventare il miglior genitore possibile.

Scopri di più sugli altri trimestri: