Il bambino

Il bambino

Se si osserva il piccolo embrione attraverso un microscopio si può già ora discernere la parte della testa e delle natiche. Il corpicino si sta formando e le piccole escrescenze sono un accenno delle future braccia e gambe. Sulla testa si possono intuire i tratti che diventeranno occhi e orecchie.

All’interno dell’embrione stanno prendendo forma la spina dorsale ed il sistema nervoso centrale. Allo stesso modo si stanno sviluppando reni, fegato, apparato digerente e scheletro, oltre alle pareti del cuore, i globuli del sangue ed i vasi sanguigni. Vengono inoltre posti le basi per quelle che saranno gli organi genitali.

Pregnancy Week 5 Baby Beige
La mamma

La mamma

Forse sospetti di essere rimasta incinta di nuovo perché ti è saltato il ciclo, oppure sei già riuscita a fare il test di gravidanza ed il bastoncino ha segnato una “linea positiva”, beh in quel caso congratulazioni! Se si ha già avuto più figli diventa a volte più facile avvertire che qualcosa nel corpo è cambiato rispetto a prima. Ma anche una totale assenza di sintomi è del tutto normale.

Anche se ormai sei una professionista sul campo vorremmo rinfrescarti la memoria sui primi sintomi di gravidanza, ossia:nausea, stanchezza, alterazione del gusto e dell’olfatto, un sapore metallico in bocca e seni doloranti. Alcune volte il primo sintomo potrebbe presentarsi come una necessità impellente di minzionare più spesso e questo è dovuto ad un incremento dell’afflusso del sangue nell'area circostante all’utero che fa pressione sulla vescica. La sensazione costante di dover urinare solitamente passa dopo qualche settimana ma questo sintomo spesso si ripresenta verso fine gravidanza quando l’utero sarà diventato più pesante e comincia a premere sulla vescica. Non capita di rado che il pancione cresce più rapidamente per chi ha già fatto altri figli e forse noti che hai difficoltà ad abbottonarti i pantaloni già in questa fase. 

La consapevolezza di aspettare di nuovo un bambino innesca una serie di emozioni e i valori ormonali aumentati possono comportare degli sbalzi di umore. Si passa dalla gioia, allo stupore, dalla paura al panico. Ogni stato emotivo è una parte naturale del percorso. Ci viene da pensare che a questo punto dovremmo essere “abituate” ma molte donne accolgono la notizia della nuova gravidanza con reazioni ambivalenti anche se è ben accetta. Il tempismo è perfetto? Come farò per avere le energie necessarie? Cosa dirò al mio datore di lavoro?

Prova a trovare una persona fidata con cui poter condividere i pensieri che balenano nella tua mente. Puoi sempre fare ricorso alla sicurezza maturata in te per avere avuto altri figli dei quali sei pienamente capace di prenderti cura. Rifletti su quali potenziali risorse esistono vicino a te e dove potresti rivolgerti per ricevere supporto e aiuto per sbrigare delle questioni pratiche. Spesso la vita con un neonato diventa ancora più impegnativa se si hanno altri bambini piccoli. Se i fratelli o le sorelle sono più grandicelli spesso sono felici di vestire i panni di uno “grande” e di essere di aiuto. 

Se aspetti dei  gemelli o più bambini è comune avvertire dei disturbi di gravidanza precoci ed evidenti, soprattutto nausea. E’ anche vero che in una fase così prematura della gravidanza non è ancora possibile conoscere il numero esatto dei bambini che si porta in grembo e solitamente bisogna aspettare l’ecografia per scoprirlo. La prima ecografia viene di regola fatta nella 12esima settimana. Se hai avuto parti gemellari spontanei in passato corri un rischio leggermente maggiore di averne un altro.

Pregnancy week 5 Mother beige
Il partner

Il partner

Forse in questa fase la tua compagna inizia ad avvertire i primi segni di una gravidanza in corso, come ad esempio nausea e stanchezza. Per molte donne la nausea peggiore si verifica al mattino. Se vuoi esserle di aiuto potresti provare a servirle qualcosa da addentare non appena lei si svegli, come ad esempio un po’ di tè ed un sandwich.

Scopri di più sugli altri trimestri: