Il bambino

Il bambino

Il bambino ora misura 6,5 cm dal vertice al sacro ed è in corso una fase di crescita molto intensa. Gli organi interni si stanno maturando. Il bambino si muove in modo meno scattante di prima ed è in grado di flettere e torcere tutte le articolazioni. Si stanno delineando delle sopracciglia e sulla testa spuntano dei capelli. Con un doptone (apparecchio doppler portatile) premuto contro il ventre sarà possibile auscultare il cuore del bambino.

Per preparasi alla vita all’infuori dell’utero il bambino si sta allenando già da adesso sulla propria capacità respiratoria e infatti riempie i polmoni di liquido amniotico. Nel suo mondo acquatico il bambino tuttavia non utilizzerà i propri polmoni per approvvigionarsi di ossigeno, ma sfrutterà come veicolo di ossigeno il sangue materno passando per il cordone ombelicale e per la placenta.

Sta di fatto che il bambino riceve tutto il suo nutrimento dalla placenta. La placenta inoltre produce degli ormoni utili alla gravidanza.

Pregnancy Week 14 Baby Beige
La mamma

La mamma

L’incremento del flusso sanguigno e l’ormone della ossitocina possono avere l’effetto di rendere la pelle più bella e liscia. Molte donne hanno inoltre l’impressione che i capelli cambiano in gravidanza. Questi potranno infatti sembrare più folti e splendenti. Per altre si verifica l’esatto contrario, ovvero i capelli diventano crespi e poco gestibili. 

Per quanto concerne la tinta dei capelli in gravidanza al momento non ci sono restrizioni cui attenersi, ma è comunque bene tenere a mente che non è possibile escludere al cento per cento che gli agenti chimici contenuti nelle tinte non vengano assorbiti dalla pelle del cuoio capelluto condizionando la gravidanza od il bambino. Gli ormoni di gravidanza possono anche sortire l’effetto di far reagire diversamente il capello alla colorazione ed in quel caso potresti avere un altro risultato di quello atteso.

Se hai maturato delle esperienze negative associate all'aspettare e partorire un bambino in passato queste potrebbero innescare preoccupazioni e timori su come verrà gestito il parto questa volta. Rivolgiti alla tua ostetrica per stilare insieme un piano che ti permetta di stare il più tranquilla possibile. Forse questa volta potrebbe valere la pena investire del tempo in dei preparativi in vista del parto, oppure di prepararsi in altri modi. Ora che conosci le dinamiche di un parto naturale o cesareo sarà più facile pensare ai preparativi. 

Se hai partorito con parto cesareo in passato o se hai avuto una lacerazione da parto importante in occasione dell’ultimo parto naturale, ora avrai modo di interfacciarti con la tua ostetrica per discutere sulla modalità più adeguata per te questa volta. Assicurati di essere al corrente delle prese di posizione in merito del tuo ospedale locale o della tua Asl di riferimento visto che le premesse per poter scegliere la modalità di parto varia a seconda della clinica.

Pregnancy week 14 Mother beige
Il partner

Il partner

Si può fare sesso in gravidanza? Certamente. Ma è comunque bene tenere conto del fatto che il desiderio sessuale può subire dei cambiamenti durante una gestazione (vale per entrambi i partner). Per alcune donne la gravidanza viene associata ad un aumento di libido mentre altre hanno un calo a picco del desiderio sessuale. Cerca di essere ricettivo e di metterti in ascolto verso la tua compagna e non pressarla inutilmente se c’è disinteresse sessuale.

In compenso potrete sfruttare altre forme di intimità come le coccole e lo sfioramento. Queste forme di intimità infatti rilasciano “l’ormone del benessere”, ovvero l’ossitocina, e come valore aggiunto otterrete un maggior grado di affiatamento. Possiamo quindi concludere che l'ossitocina viene rilasciata in diverse forme di intimità, anche quella che consta in coccole, baci ed abbracci e che questo genere di intimità può sopperire alla momentanea mancanza di rapporti.

Scopri di più sugli altri trimestri: