Settimana 13
Il bambino
In questa fase il bambino misura circa 5,5 cm di lunghezza dal vertice al sacro. La nuca a questo punto è già abbastanza forte da consentire al bambino di muovere la testa.
Alcuni studi condotti sul campo suggeriscono che il bambino in questa fase è in grado di discernere i rumori. Anche se è vero che le orecchie del bambino non saranno sviluppate appieno prima della settimana 24 si pensa che il bambino riesca ad intercettare i rumori grazie ai recettori della pelle capaci di captare dei suoni. Al momento della nascita il bambino sarà in grado di riconoscere anche le vostre voci.
La mamma
A questo punto il tuo utero si sarà espanso tanto da spostarsi dal proprio nascondiglio dietro all’osso pubico e ora da sdraiata potrai quasi sfiorarne l'apice (denominato fondo uterino) appena sopra l’osso.
Essendo che hai già fatto figli in passato è normale che in questa fase il pancione sia già pronunciato e non facilmente dissimulabile. Forse ti sarai già arresa al fatto di non poter più indossare il tuo paio di jeans preferito che avrai dovuto sostituire con un altro pantalone con dello spazio per il pancione. C’è da dire però che ogni gravidanza è unica e che in alcune donne il pancione emerge dopo più tempo mentre in altre assume una forma prominente dopo poco.
Alcune soffrono di nausea nel corso dell’intera gravidanza, ma per la maggior parte delle donne la nausea è cessata del tutto in questa fase.
Come ti senti nello stomaco? Quando si è incintal’intestino funziona a rilento e questo può comportare stitichezza. La causa di tutto ciò risiede negli alti tassi dell’ormone di gravidanza progesterone. Per rimettere in moto l’intestino potresti provare a mangiare un kiwi al mattino, oppure condire lo yogurt con dei semi di psillio a colazione. Un altro espediente efficace contro l’intestino pigro è il movimento e bere sufficientemente.
Non sono nemmeno rare le occasioni di disturbi all’apertura anale, come ad esempio emorroidi, prurito o ragadi. Rivolgiti alla tua ostetrica od al tuo farmacista per capire cosa puoi fare per alleviare questi disturbi.
E’ bene sapere che una volta entrata nella 13esima settimana il rischio di avere un aborto spontaneo è significativamente ridotto.
Il partner
Molte donne in dolce attesa in questo periodo iniziano a stare molto meglio per via della nausea regredita ed ovviamente questa nuova condizione avrà delle ripercussioni positive anche per il partner.
Ti piace fare dell’esercizio fisico? Se la tua risposta è affermativa forse potreste cogliere l’occasione di fare dell'attività fisica insieme. Oltre che trarre giovamento dal movimento di per sé il muoversi rappresenta anche un’occasione golosa per parlare tra di voi di tutto quello che sta per succedere nelle vostre vite.