(Dalla settimana 28 fino alla nascita)
Il terzo e ultimo trimestre inizia il giorno 1 della settimana 28 e continua fino alla nascita del bambino.
A questo punto il bambino è quasi completamente sviluppato e per il resto della gravidanza continuerà a crescere e a prendere peso. Se il bambino dovesse nascere in questo momento, ci sarebbe una buona possibilità di sopravvivenza fuori dal grembo, ma probabilmente avrebbe bisogno di assistenza per nutrirsi e respirare. Un bambino che nasce prima della settimana 37 viene considerato prematuro. Anche se il bambino potrebbe sopravvivere alla nascita in questa fase iniziale, ogni giorno e settimana che rimane nel grembo contribuirà allo sviluppo costante dei polmoni, delle funzioni cognitive e della maturità. Il tasso di sviluppo procede molto più in fretta nel grembo che al di fuori, pertanto i giorni passati nel grembo sono preziosi per il bambino. Questo è importante tenerlo a mente quando la gravidanza sembra essere infinitamente lunga.
Durante il terzo trimestre molte persone possono nuovamente provare dei sintomi che erano precedentemente scomparsi e alcuni sintomi possono diventare più pronunciati. Molte persone si sentono stanche o letargiche, così come possono avere la nausea o difficoltà a dormire. Questa può rivelarsi una parte complicata della gravidanza - ma significa anche che presto incontrerai il tuo bambino.
È importante che tu senta i movimenti del tuo bambino regolarmente. Nel terzo trimestre è bene aver individuato una sorta di schema nel quale puoi essere in grado di riconoscere come si sta muovendo il bambino. I movimenti del bambino non devono diminuire alla fine della gravidanza, ma possono cambiare quando il bambino ha meno spazio per muoversi.
Il terzo trimestre è anche un periodo di preparazione per molti, sia per il parto che per la genitorialità. Ci sono diversi corsi ottimi, accessibili ai genitori in attesa. Le preparazioni pratiche possono essere utili per spuntare la tua lista, ma possono anche servire da preparazione mentale a ciò che sta per arrivare. Visualizzare e creare delle immagini obiettivo è una strategia che molti genitori in attesa considerano un modo efficace per misurare e capire come sarà diventare genitori e quali saranno i passaggi successivi.