Il bambino
A questo punto l’embrione ha tre settimane di età ed è provvisto anche di testa e torso. Inoltre sta spuntando un accenno di cervello. 22-23 giorni dopo il concepimento il cuore, che a questo punto è grande quanto un seme di papavero, inizierà a battere in modo autonomo. Inoltre iniziano a spuntare dei piccoli accenni di arti superiori ed inferiori ed entro la fine della settima settimana sarà stato messo a punto un apparato circolatorio funzionante. Nel frattempo si sviluppano mascella e bocca e ogni mandibola è provvista di dieci abbozzi dentari. A questo punto è possibile discernere occhi, bocca e naso.
La mamma
In questa fase i livelli di hCG (gonadotropina corionica umana), ossia quell’ormone che il corpo della donna rilascia quando è incinta, hanno raggiunto un valore che solitamente si associa ai primi sintomi di gravidanza.
Avere la nausea di mattino, ovvero quella che chiamiamo nausea mattutina, è un disturbo frequente. La nausea di per sé è uno dei disturbi di gravidanza più frequenti. E’ frequente iniziare ad avvertire questi sintomi di anticipo se si ha già avuto figli. Forse percepirai questa gravidanza come molto diversa da quella precedente. Ogni gravidanza è unica e questa volta è infatti possibile che la nausea abbia una forma più blanda o più acuta della scorsa volta.
Può trattarsi di una nausea leggera e quasi inavvertita, oppure di una nausea talmente forte da portarti a rimettere per una o più volte al giorno per un dato periodo. Se hai un olfatto sensibile gli odori emanati mentre cucini potrebbero far scaturire una condizione di nausea. In questi casi una soluzione potrebbe essere quella di mangiare poco e spesso. Solitamente i sintomi peggiori si hanno dalla 7a alla 10a settimana, mentre nell’intervallo di tempo che va dalla 12esima alla 14esima settimana questi si andranno a placare o spariranno del tutto.
In rari casi la nausea e la sensazione di vomito perdura per tutta la durata della gravidanza ed in quel caso si parla di estrema nausea mattutina ovvero di iperemesi gravidica. In questi casi si renderà necessario un ricovero ospedaliero per uno o più giorni per assicurare l’apporto di liquidi e di nutrimento, ad esempio attraverso la somministrazione di una flebo endovenosa. Se sei stata affetta da questo disturbo nell'arco di una delle tue gravidanze passate corri un rischio più alto di riaverlo di nuovo.
Ti consigliamo di consultare la tua ostetrica od il tuo medico di fiducia se la nausea è tale da inficiare le tue condizioni generali di salute. Contro la nausea esistono dei farmaci senza ricetta ma chiedi sempre consiglio alla tua ostetrica od al tuo medico prima di assumere farmaci contro la nausea in gravidanza. Per alcune l'agopuntura può essere un metodo valido per combattere la nausea.
Mangiare poco e spesso aiuta ed il cibo cotto funziona meglio di quello fritto. Cerca di rilassarti ed evita di stressarti se puoi. In alcuni casi si rende necessario congedarsi per malattia.
Un altro segno di gravidanza che si manifesta in una fase precoce è il gonfiarsi e l'indolenzirsi dei seni. La spiegazione di questo evento è riconducibile alle ghiandole destinate a produrre il latte. Queste infatti vengono stimolate da degli ormoni che vanno a modificare i seni ingrandendoli. E’ innanzitutto l’ormone femminile dell’estrogeno a far scattare l’alterazione del tessuto ghiandolare della mammella. Indossare un reggiseno comodo e con un adeguato supporto potrebbe tornare d’aiuto in questi casi.
Molte donne che aspettano un bambino sentono di avere il fiato corto come accade nei casi di una bassa capacità cardiorespiratoria. Questa condizione è dovuta ai cambiamenti ormonali in corso, nonché all’incrementato flusso sanguigno. Questi fattori infatti aumentano i battito e si diventa polipneiche con più facilità di prima.
Potresti anche sentire l’intestino gonfio e meteorico per via della maggiore concentrazione nel corpo dell’ormone progesterone. E’ inoltre possibile avvertire l’intestino pigro. Contro l’intestino pigro esistono vari rimedi, come ad esempio bere molta acqua, fare movimento fisico e mangiare della frutta secca. Non capita di rado che il pancione cresce più rapidamente per chi ha già aspettato dei bambini in passato e forse noti che hai difficoltà ad abbottonarti i pantaloni già in questa fase.
Il partner
A volte può capitare che il partner si senta quasi in colpa per non vivere le prime settimane alla stessa stregua di come sono vissute dalla futura mamma. Sta di fatto però che non è affatto strano che tu faccia più fatica a realizzare che avrete presto un bambino. In fondo non puoi avere la stessa percezione dei fatti della tua compagna essendo che non avverti i cambiamenti nel tuo corpo nel modo in cui lo fa lei.
Quando una coppia riceve una notizia di gravidanza è normale provare una vasta gamma di emozioni. Tra questi sono sicuramente presenti la gioia e lo stupore a volte accompagnate da una dose di agitazione ed insicurezza. Questa reazione è del tutto naturale quando ci si trova alle porte di un grande cambiamento nella propria vita.