(Dalla settimana 14 alla settimana 27+6)
Il secondo trimestre dura del primo giorno della settimana 14 fino all’ultimo giorno della settimana 27.
A partire dalla settimana 14, viene secreto l’ormone relaxina che influisce sulle articolazioni del bacino, rendendole così più mobili. Questo può risultare doloroso per alcune donne. A partire dalla settimana 16 puoi anche sentire delle contrazioni dell’utero e delle tensioni, si chiamano contrazioni di Braxton-Hicks, ed è il modo in cui l’utero si allena in vista del parto.
Intorno alla settimana 20 inizierai a sentire i primi movimenti e questo per molte può rappresentare un punto di arrivo. Tuttavia, ci sono molte donne che continuano a lottare contro nausea e stanchezza, e anche questo è normale. Nel secondo trimestre possono comparire anche altri sintomi come: dolore alla schiena, crampi alle gambe e contrazioni di Braxton-Hicks.
Durante il secondo trimestre, il feto attraversa una fase di crescita. Da questo momento il feto crescerà in lunghezza e inizierà ad avere le stesse proporzioni di un neonato. Durante l’ultima parte del secondo trimestre, il feto acquisisce più grasso sottocutaneo e a partire dalla settimana 22 il feto può essere considerato un bambino.
Molte donne, ma assolutamente non tutte, trovano che il secondo trimestre sia il più piacevole - i primi e più pronunciati sintomi (come nausea e stanchezza) possono essersi scomparsi e puoi sentirti di nuovo bene. In questo periodo viene fatta un’ecografia dove potrai vedere per la prima volta che c’è qualcuno là dentro. La realizzazione che il tuo bambino si è formato e che stai per diventare genitore inizia a farsi strada.