Settimana 17
Il bambino
Il bambino ora misura 16 cm dalla testa ai piedi e pesa circa 90 g ad inizio settimana e 120 g a settimana conclusa.
La testa è ancora sovradimensionata rispetto al resto del corpo anche se le proporzioni ora sono più bilanciate. Gli occhi sono tuttora chiusi ma ingranditi rispetto a prima, mentre ciglia e sopracciglia sono cresciute. Sulla testa stanno crescendo sempre più capelli e tutte le dita di mani e piedi sono provviste di unghie.
Il grasso sottocutaneo si accumula nel corpo. Quest’ultimo svolge un compito importante in quanto aiuta il bambino a mantenere il calore e rappresentando inoltre una fonte energetica per lui.
Il bambino ora è in grado di captare suoni e rumori dall’esterno ed infatti reagisce quando li sente.
La mamma
Tuo figlio sta crescendo rapidamente e lo stesso vale per l’utero con i suoi legamenti che si sta insediando nel tuo corpo con più agilità rispetto alla prima volta che eri in dolce attesa. La parte superiore dell’utero (il fondo uterino) ora si trova all’incirca a metà strada fra l’osso pubico e l’ombelico. Il volume del sangue incrementato potrà renderti più accaldata del solito, arrecandoti sudorazioni ed il respiro corto. Verso la fine della gravidanza avrai un litro di sangue in eccesso rispetto alla tua condizione normale.
Se ti senti eccessivamente affannata ti consigliamo di parlarne con la tua ostetrica di fiducia che a sua volta valuterà se è il caso di farti visitare per escludere altre cause concomitanti.
Le mucose potranno essere fragili e sanguinanti sia nel naso che nelle parti intime. Al coito potresti trarre beneficio dall’utilizzo di lubrificanti intimi che potrebbero ridurre i problemi eventualmente presenti associati alle mucose irritabili. E’ bene tenere a mente che le mucose continueranno ad essere sensibili anche durante l’allattamento essendo che i livelli di estrogeno sono bassi in quel periodo.
Se hai le mucose secche ti potrebbe capitare di sanguinare dopo il coito. Questo può anche essere dovuto al fatto che la cervice uterina tenda più facilmente al sanguinamento in gravidanza. Questo tipo di sanguinamento non è pericoloso e spesso lo si nota il giorno dopo il rapporto sotto forma di una perdita vaginale brunastra. Rivolgiti alla tua ostetrica di fiducia se la cosa ti preoccupa più del dovuto.
La vagina potrebbe emettere delle maggiori quantità di secrezioni in questa fase. Fintantoché le perdite vaginali sono inodori non c’è motivo di preoccuparsi ma se le perdite dovessero emanare un cattivo odore è bene parlarne con la tua ostetrica di fiducia. Le perdite vaginali maleodoranti possono infatti essere segno di un’infezione batterica in corso che va trattata con antibiotico.