Il bambino

Il bambino

Il bambino ora misura circa 31 cm dalla testa ai piedi e pesa circa 810 g ad inizio settimana e 930 g a settimana conclusa.

Il bambino ora è in grado di ispirare ed espirare e pertanto si allena a respirare riempendo i polmoni di acqua. Gli occhi sono sviluppati appieno. Quando ode dei suoni il bambino reagisce aumentando il battito e d’ora e in poi reagirà anche allo sfioramento.

Pregnancy Week 26 Baby beige
La mamma

La mamma

In questa fase il tuo utero cresce vigorosamente ed a volte sul pancione compaiono delle smagliature per via dell’eccessivo stiramento della pelle. Queste vengono denominate striae gravidarum e hanno l’aspetto di lineette bluastre. Forse questa dinamica ti è familiare dalla tue scorse gravidanze? Le smagliature molto verosimilmente sono dovute agli ormoni e possono presentarsi anche su cosce, anche e seni. Queste smagliature tendono a schiarirsi con il tempo. A volte la pelle aprendosi da luogo ad un forte prurito ed in quei casi può essere confortevole spalmarsi una crema lenitiva mattino e sera.

Ora è anche arrivato il momento di iscriversi ai corsi propedeutici al parto che sono utili da seguire in vista dell’arrivo del bambino. La nostra esperienza ci insegna che è importante dedicare del tempo ai preparativi in vista di ogni parto anche se è una cosa che già hai fatto in passato. Troverai il nostro richiestissimo corso genitoriale online sotto alla rubrica Play/qui sotto e consistente in una serie di filmati di 6 puntate.

Ovviamente la visione dei filmati è una tua libera scelta ma tieni conto del fatto che più conoscenze hai e tanto più potrai aumentare le tue premesse per avere un’esperienza di parto positiva, nonché di effettuare delle scelte in modo informato. Dopotutto si tratta del tuo corpo e del tuo parto. Forse risulterà persino più semplice prepararsi a questo parto visto che questa volta hai alcune esperienze nel bagaglio cui poter fare riferimento. Cerca di individuare le cose che andavano bene e meno bene nella tua scorsa esperienza e di trovare delle strategie per rinforzare quei momenti positivi. 

Sotto alla rubrica Play troverai un assortimento di altri filmati e podcasts che potranno aiutarti a prepararti al meglio. Sotto alla voce articoli/strumenti abbiamo inoltre raccolto articoli di vario tipo di cui potrai prendere visione.

Cerca di essere onesta con te stessa e di fare quello che ti fa sentire meglio. Inoltre va detto che hai tutti i diritti di tagliare corto quando un’altra mamma vuole condividere il racconto del proprio parto con te nonostante tu non glielo abbia chiesto. Sotto alla rubrica “play” abbiamo raccolto svariate informazioni ed articoli di cui potrai prendere visione. Interfacciati con la tua ostetrica nel caso in cui ha avuto un’esperienza meno positiva in passato in modo da trovare insieme delle strategie per come prepararsi ed affrontare mentalmente questa nuova nascita.

Pregnancy week 26 Mother beige
Il partner

Il partner

E’ probabile che tu percepisca il trascorrere delle settimane come più veloce ora rispetto all’inizio della gravidanza. Sapevi che i neonati sono in grado di riconoscere entrambi i genitori poco dopo la nascita? Questo vale anche per chi non è il padre biologico fermo restando che si è stati una presenza costante durante tutta la gravidanza. Il bambino riconoscerà la tua voce dalla sua vita fetale da subito. Degli studi condotti su questo campo hanno inoltre dimostrato che il bambino è in grado di riconoscere i volti dei genitori a circa 48 ore dalla nascita.

Scopri di più sugli altri trimestri: