Il bambino

Il bambino

Il bambino misura circa 34 cm dalla testa ai piedi e pesa circa 1,1 kg ad inizio settimana e circa 1,23 kg a settimana conclusa. Se il bambino dovesse nascere nel corso di questa settimana ha buone probabilità per farcela.

Stando a degli studi americani condotti su questo campo il bambino è in grado di sognare già in questa fase.

Pregnancy Week 28 Baby Beige
La mamma

La mamma

Attorno alla settimana 28-32 il bambino attraversa un periodo di crescita molto significativa. Sta di fatto che l’utero è in costante crescita e sottrae sempre più spazio agli altri organi che gradualmente vengono scostati per dare spazio al tuo bambino. La sensazione può essere disagevole e potresti persino avere delle difficoltà a digerire i pasti più abbondanti per il semplice fatto che non hai più posto nello stomaco. In questo caso consigliamo di organizzare i pasti diversamente mangiando poco e spesso. 

Per stare più comoda di notte mentre dormi potresti provvedere a posizionare dei guanciali tra le ginocchia e sotto al pancione per trovare una posizione più rilassante possibile. Una strategia che potresti provare per aiutare corpo e mente a tranquillizzarsi è quello di ascoltare gli esercizi di rilassamento che trovi qui sotto/nella rubrica Play. 

Per caso ti sembra ancora strano che un ulteriore figlio sta per entrare nella tua vita? Forse troverai piacevole compiere quel rituale di ritirare fuori i vestiti per bambini che avevi messo da parte. Un altro modo per prepararti insieme ai figli grandi al nuovo arrivo potrebbe essere quello di leggere un libricino che parla del ricevere un fratellino od una sorellina. Potresti inoltre coinvolgere i figli grandi nella decisione del nome, oltre a farti aiutare nel preparare il vestiario ed altre cose. Un’altra idea carina da sperimentare potrebbe essere quella di lasciare che i figli grandi scelgano un peluche da consegnare alla sorellina od al fratellino al loro primo incontro. La tipologia di preparativo che si addice meglio alla vostra situazione dipende molto dall’età degli altri figli.

Un bambino piccolo vive l’arrivo di un fratellino o di una sorellina in maniera più distaccata. Un bambino un po’ più grandicello che è in grado di capire potrebbe invece nutrire dei sentimenti di gelosia già prima che nasca il fratellino o la sorellina. In quei casi potrebbe tornare utile affrontare il discorso con il figlio grande e concedergli spazio per esprimere le proprie emozioni. Quando una famiglia si allarga con un nuovo membro tutte le relazioni familiari esistenti vengono sovvertiti e rinegoziati e solitamente ci vogliono alcune settimane prima che tutti abbiano trovato il loro posto nella nuova costellazione. E’ bene non dimenticare che se si ha un figlio piccolo questo continuerà ad essere piccolo anche dopo l’arrivo del bebè. In altre parole e’ facile illudersi che un bambino di 2 anni sia grande in relazione ad un neonato e scordarsi del fatto che a questa età si hanno ancora le esigenze di un bambino piccolo.

Pregnancy week 28 Mother beige
Il partner

Il partner

In questa fase la futura mamma potrebbe dormire male ed alcuni studiosi hanno spiegato questo fenomeno con la necessità di prepararla alle notti di veglia dopo il parto. Allo stesso tempo il sonno è molto importante in questa fase delicata per la futura mamma. Convincila a fare un pisolino a metà giornata se la notte non ha chiuso occhio.

Scopri di più sugli altri trimestri: