Il bambino

Il bambino

Il bambino misura circa 34 cm dalla testa ai piedi e pesa circa 1,1 kg ad inizio settimana e circa 1,23 kg a settimana conclusa. Se il bambino dovesse nascere nel corso di questa settimana ha buone probabilità per farcela.

Stando a degli studi americani condotti su questo campo il bambino è in grado di sognare già in questa fase.

Pregnancy Week 28 Baby Beige
La mamma

La mamma

Attorno alla settimana 28-32 il bambino attraversa un periodo di crescita molto significativa. Sta di fatto che l’utero è in costante crescita e sottrae sempre più spazio agli altri organi che gradualmente vengono scostati per dare spazio al tuo bambino. La sensazione può essere disagevole e potresti persino avere delle difficoltà a digerire i pasti più abbondanti per il semplice fatto che non hai più posto nello stomaco. In questo caso consigliamo di organizzare i pasti diversamente mangiando poco e spesso. 

Per stare più comoda di notte mentre dormi potresti provvedere a posizionare dei guanciali tra le ginocchia e sotto al pancione per trovare una posizione più rilassante possibile. Una strategia che potresti provare per aiutare corpo e mente a tranquillizzarsi è quello di ascoltare gli esercizi di rilassamento che trovi nella rubrica Play. 

Forse prenderai il fatto che un piccolo individuo sta per entrare nella tua vita con molta naturalezza. Se al contrario vivi ancora la situazione come surreale potresti renderla più reale dedicandoti ai preparativi pratici e iniziando a pensare alle cose che ti occorrono per quando il bambino sarà nato. Potresti ad esempio metterti ad aggiustare e sistemare il suo corredo o la sua cameretta. Alla voce strumenti la nostra ostetrica ha predisposto un promemoria con vari preparativi da spuntare una volta portati a termine.

Pregnancy week 28 Mother beige
Il partner

Il partner

In questa fase la futura mamma potrebbe dormire male ed alcuni studiosi hanno spiegato questo fenomeno con la necessità di prepararla alle notti di veglia dopo il parto. Allo stesso tempo il sonno è molto importante in questa fase delicata per la futura mamma. Convincila a fare un pisolino a metà giornata se la notte non ha chiuso occhio.

Scopri di più sugli altri trimestri: