Settimana 24
Il bambino
Il bambino ora misura circa 28 cm dalla testa ai piedi e pesa circa 565 g ad inizio settimana e 665 g a settimana conclusa.
Si iniziano a formare i globuli bianchi che hanno l’importante compito di aiutare il bambino a combattere le infezioni. Allo stesso tempo si andranno a formare le vie respiratorie mentre i polmoni continuano a svilupparsi. A questo punto si sarà formato il sistema vestibolare dell’orecchio interno.
Se il bambino dovesse nascere in questa fase ha una piccola possibilità di cavarsela fuori dall’utero ma nella maggioranza dei casi i polmoni non sono ancora abbastanza sviluppati per consentirglielo.
La mamma
Ora hai superato metà percorso di questa gravidanza! Forse ora ti sentirai più tranquilla e serena. Se le tue preoccupazioni erano frequenti ad inizio gravidanza forse ora inizi a confidare nel fatto che fra non molte settimane ti piomberà un nuovo membro di famiglia fra le braccia!
Ora senti il bambino muoversi più volte al giorno e i movimenti diventano sempre più evidenti man mano che il bimbo cresce. Forse ora sarai in grado di sentire le singole parti del corpo del bambino attraverso la parete dell’addome, come ad esempio un piedino o ginocchio? All’interno dell’utero c’è molto spazio e il bambino può stare alla rinfusa se lo desidera ed addirittura compiere dei volteggi. Forse ti accorgerai già a partire da questo momento che il bambino ha un ritmo circadiano tutto suo.
Man mano che il bambino cresce prende sempre più posto e di conseguenza cresce anche l’utero. E’ frequente sentire la pancia diversa durante una gravidanza e si possono avvertire dei doloretti o dei disagi senza che questo sia un motivo di allarme. Forse questa dinamica ti è familiare dalle tua gravidanze passate? Potrai sentire che la pancia “tira”, soprattuto dai lati dell’utero verso la regione inguinale. I legamenti che sostengono l’utero si espandono man mano che l’utero ed il bambino crescono, a volte causando una sensazione di disagio in un lato dello stomaco. Lo potremmo definire un dolore della crescita. Questa sensazione di disagio dovrebbe scomparire al riposo, in caso contrario ti consigliamo di contattare la tua ostetrica.