Il bambino

Il bambino

Il bambino ora misura circa 27 cm dalla testa ai piedi e pesa circa 465 g ad inizio settimana e 550 g a settimana conclusa.

E’ ancora possibile intravedere le ossa e gli organi attraverso la pelle del bambino. L’udito del bambino ora è migliorato sensibilmente ed è in grado di discernere suoni diversi sia dall’interno che dall’esterno del corpo della mamma. Al momento della nascita il vostro bambino sarà in grado di riconoscere le vostri voci sia in base al tono di voce che alla prosodia.

Pregnancy Week 23 Baby beige
La mamma

La mamma

Man mano che il bambino cresce all’interno dell’utero andrà a condizionare la tua digestione. In sostanza lo stomaco e l’intestino avranno sempre meno spazio a loro disposizione. Potresti avere degli episodi di stitichezza o di esofagite da reflusso. L’esofagite da reflusso viene alleviata se si opta per molte merende invece di pochi pasti abbondanti. Anche una passeggiata dopo i pasti può porre rimedio ai problemi del reflusso e delle stitichezza.

L’attività fisica è positiva sia per te che per il bambino. Quando il pancione cresce è bene adeguare il proprio esercizio fisico ai nuovi presupposti del corpo, optando per la ginnastica dolce nell’acqua o per lo yoga per gestanti. 

Quando il pancione ed i seni crescono la pelle diventa elastica e si espande, spesso dando luogo a secchezza e prurito. Come rimedio ti suggeriamo di spalmare pancione e seni con oli idratanti per la gravidanza o con altre creme lenitive e piacevoli. Forse potresti delegare questo compito al tuo partner concedendogli in questo modo l’occasione di stare vicino al vostro bambino. 

Quando ridi o tossisci la tua risata od il tuo colpo di tosse potrebbe indurti ad avere perdite di urine e questo è dovuto al fatto che i muscoli del pavimento pelvico si stanno allargando per effetto del peso dell’utero. Ti suggeriamo di fare gli esercizi di Kegel ogni giorno. Ci rendiamo conto che è noioso ma sono importantissimi, essendo che ti aiutano a trattenere i liquidi sia prima che dopo la gravidanza. I muscoli del pavimento pelvico sono in effetti dei muscoli che supportano tutti gli organi interni e fanno anche parte della muscolatura addominale inferiore ed interna, ossia della muscolatura “di base”. Nei muscoli del pavimento pelvico è inoltre presente il muscolo dell’orgasmo della donna. Possiamo quindi concludere che gli esercizi di Kegel sono un investimento sotto ogni punto di vista.

Pregnancy week 23 Mother beige
Il partner

Il partner

Se cerchi un contatto con il bambino ora è fattibile! Se gli parli attraverso il pancione lui o lei sarà in grado di riconoscere la tua voce una volta nato/a ed inoltre la tua voce ha un effetto calmante su di lui/lei. Infine parlare o cantare al proprio bambino stimolerà lo sviluppo del suo sistema nervoso.

Scopri di più sugli altri trimestri: