Settimana 23
Il bambino
Il bambino ora misura circa 27 cm dalla testa ai piedi e pesa circa 465 g ad inizio settimana e 550 g a settimana conclusa.
E’ ancora possibile intravedere le ossa e gli organi attraverso la pelle del bambino. L’udito del bambino ora è migliorato sensibilmente ed è in grado di discernere suoni diversi sia dall’interno che dall’esterno del corpo della mamma. Al momento della nascita il vostro bambino sarà in grado di riconoscere le vostri voci sia in base al tono di voce che alla prosodia.
La mamma
Man mano che il bambino cresce all’interno dell’utero andrà a condizionare la tua digestione. In sostanza lo stomaco e l’intestino avranno sempre meno spazio a loro disposizione. Potresti avere degli episodi di stitichezza o di esofagite da reflusso. L’esofagite da reflusso viene alleviata se si opta per molte merende invece di pochi pasti abbondanti. Anche una passeggiata dopo i pasti può porre rimedio ai problemi del reflusso e delle stitichezza. Questi possono essere degli sintomi del tutto nuovi e non presenti nella gravidanza trascorsa, oppure un fastidio già noto e poco gradito che fa ritorno anche in questa gravidanza.
L’attività fisica è positiva sia per te che per il bambino. Quando il pancione cresce è bene adeguare il proprio esercizio fisico ai nuovi presupposti del corpo, optando per la ginnastica dolce nell’acqua o per lo yoga per gestanti. Se hai già figli potrebbe essere difficile trovare il tempo per fare attività fisica. Forse esiste una forma di esercizio cui possono partecipare anche i tuoi bambini grandi? Oppure forse riesci a trovare 10 minuti per fare degli esercizi di cardio mentre i figli sono via a fare le loro corrispettive attività? Più figli si hanno e più ingegno bisogna sfoderare per riuscire ad allenarsi indisturbati. Forse potreste ad esempio inventarvi qualcosa da fare insieme all’aria aperta? Gli elastici da palestra sono pratici e facili da trasportare nel taschino del giubbotto. Forse potresti cogliere l'attimo ed allenare i tricipiti mentre sorvegli i tuoi figli scendere giù dallo scivolo del parco?
Quando il pancione ed i seni crescono la pelle diventa elastica e si espande, spesso dando luogo a secchezza e prurito. Come rimedio ti suggeriamo di spalmare pancione e seni con degli oli idratanti per la gravidanza o con altre creme lenitive e piacevoli. Forse potresti delegare questo compito al tuo partner concedendogli in questo modo l’occasione di stare vicino al vostro bambino. Oppure forse il tuo figlio grande trova che sia uno spasso spalmare la crema sul pancione della mamma.
Quando ridi o tossisci la tua risata od il tuo colpo di tosse potrebbe indurti ad avere perdite di urine e questo è dovuto al fatto che i muscoli del pavimento pelvico si stanno allargando per effetto del peso dell’utero. Ti suggeriamo di fare gli esercizi di Kegel ogni giorno. Ci rendiamo conto che è noioso ma sono importantissimi, essendo che ti aiutano a trattenere i liquidi sia prima che dopo la gravidanza. I muscoli del pavimento pelvico sono in effetti dei muscoli che supportano tutti gli organi interni e fanno anche parte della muscolatura addominale inferiore ed interna, ossia della muscolatura “di base”.
Nei muscoli del pavimento pelvico è inoltre presente il muscolo dell’orgasmo della donna. Possiamo quindi concludere che gli esercizi di Kegel sono un investimento sotto ogni punto di vista. Per ogni volta che hai aspettato un figlio la sollecitazione di questi muscoli è aumentata e bisogna tenere conto del fatto che sono importanti per il nostro benessere. La sollecitazione di questi muscoli è lo stesso indifferentemente dalla modalità di parto essendo che è in primo luogo la condizione di gravidanza a far pressione su questi muscoli e non la modalità di parto soltanto.
Quando ridi o tossisci la tua risata od il tuo colpo di tosse potrebbe indurti ad avere perdite di urine e questo è dovuto al fatto che i muscoli del pavimento pelvico si stanno allargando per effetto del peso dell’utero. Ti suggeriamo di fare gli esercizi di Kegel ogni giorno. Ci rendiamo conto che è noioso ma sono importantissimi, essendo che ti aiutano a trattenere i liquidi sia prima che dopo la gravidanza. I muscoli del pavimento pelvico sono in effetti dei muscoli che supportano tutti gli organi interni e fanno anche parte della muscolatura addominale inferiore ed interna, ossia della muscolatura “di base”. Nei muscoli del pavimento pelvico è inoltre presente il muscolo dell’orgasmo della donna. Possiamo quindi concludere che gli esercizi di Kegel sono un investimento sotto ogni punto di vista.
Per quanto sia importante essere in grado di contrarre correttamente i muscoli del pavimento pelvico, è anche importante sapere come rilassarli. Se hai problemi di perdite di urina durante lo sforzo fisico, parlane con la tua ostetrica o il tuo medico. Potresti avere bisogno di vedere un fisioterapista specializzato nella salute delle donne e del pavimento pelvico per aiutarti ad allenare i muscoli nel modo giusto.