Il bambino

Il bambino

Il bambino ora misura circa 30 cm dalla testa ai piedi e pesa circa 680 g ad inizio settimana e 790 g a settimana conclusa.

Il bambino potrebbe stare in una posizione che esercita della pressione sulla vescica e questo costringe la mamma di recarsi spesso in bagno. Il cordone ombelicale risulta spesso ed elastico. Esso consta di due arterie e di una vena. Onde evitare che i vasi sanguigni si ingarbuglino, questi sono avvolti in una massa simile alla gelatina denominata la gelatina di Wharton. Verso fine gravidanza il cordone ombelicale ha lo spessore di un pollice ed è lungo circa 50-80 cm.

In questa fase si andranno a formare gli abbozzi dei denti permanenti del bambino che spunteranno non appena il bambino avrà perso i denti decidui.

Pregnancy Week 25 Baby Beige
La mamma

La mamma

Man mano che il pancione cresce sentirai gradualmente il peso dell’utero sempre di più. Non è raro avere il mal di schiena, avvertire dei crampi alle gambe ed una pressione sul pavimento pelvico. I crampi ai polpacci possono essere rimediati con degli esercizi di stretching o di rafforzamento dei polpacci. Una buona idea potrebbe essere quella di fare 10–20 volte l’esercizio che prevede alzamento e l’abbassamento delle punte dei piedi mentre si lavano i denti mattino e sera. I muscoli del corpo impiegano settimane per adeguarsi all’aumento di peso che la gravidanza comporta.

Potresti inoltre risultare molto gonfia ai piedi ed alle caviglie e questo fatto è dovuto all’ormone progesterone. Questo ormone infatti affievolisce la muscolatura all’interno dei vasi sanguigni portando a gonfiamenti o cosiddetti edemi a piedi e gambe. 

Potresti beneficiare dall’utilizzo di calze a compressione graduata e ti consigliamo di fare in modo di muoverti un po di più del dovuto ogni giorno. Le calze a compressione graduata sortiscono l’effetto migliore se indossate direttamente quando ti svegli al mattino e prima di alzarti dal letto. Esistono vari modelli di calze a compressione graduata, sia gambaletti che quelli che arrivano fino in vita. 

Ti consigliamo di provare vari modelli per trovare il tipo che vada meglio per le tue esigenze. A volte può essere confortevole lasciare riposare piedi e gambe su dei cuscini o sopra una sedia in modo da tenerle alte e limitando il gonfiore.

Pregnancy week 25 Mother beige
Il partner

Il partner

Se tieni l’orecchio premuto contro il pancione della tua compagna nel punto in cui presumi che si trovi la schiena del bambino forse potrai udire i battiti cardiaci che sono molto più veloci di quelli della mamma. Trovare la posizione corretta richiede tempo quindi ti esortiamo ad avere pazienza. Il cuore di un feto ha una pulsazione pari a circa 110-160 battiti al minuto.

Scopri di più sugli altri trimestri: