Il bambino

Il bambino

Il bambino ora misura circa 18 cm dalla testa ai piedi e pesa circa 125 g ad inizio settimana e 160 g a settimana conclusa. In questo periodo il bambino è attivissimo e le sue azioni si riassumono nello scalciare, fare espressioni facciali e capriole e girarsi . In questa fase inizia ad emergere l’impronta digitale univoca di tuo figlio.
Pregnancy Week 18 Baby Beige
La mamma

La mamma

E’ frequente avere il naso chiuso essendo che le mucose tendono a gonfiarsi a seguito degli alti tassi ormonali. Le soluzione saline in bombolette spray disponibili in farmacia senza ricetta possono a volte migliorare la situazione del naso chiuso.

Il tuo corpo è intelligente e quando ha sete e ha bisogno di un apporto di liquidi saprà in che modo segnalartelo. Se si ascolta il proprio corpo il rischio di bere troppo poco in gravidanza è molto basso. Se fai attività fisica o se sei esposta a temperature molto calde sarebbe bene bere un po’ di più e inoltre sarebbe auspicabile monitorare il colore delle proprie urine che deve risultare giallo paglierino. Se si ha bevuto troppo poco le urine tenderanno ad una sfumatura di giallo più intensa e scura.

Se invece dovessi avvertire una sete estrema e se minzioni più del normale dovresti parlarne con la tua ostetrica o con il tuo medico essendo che potrebbe essere indice di un diabete in gravidanza pregresso. 

Il tuo valore di glicemia verrà controllato alla prima visita di immatricolazione e successivamente anche in occasione di altre visite ostetriche. La definizione del diabete in gravidanza è quando si hanno dei valori glicemici elevati. Se avevi il diabete in gravidanza la scorsa volta che aspettavi un bambino corri un rischio maggiore di svilupparlo anche questa volta. Spesso non ti accorgi tu stessa di avere dei valori sballati e questi infatti vengono rilevati in sede di un controllo di routine effettuato dalla tua ostetrica.  

Se sospetti di essere affetta da diabete in gravidanza o se hai un valore glicemico (glucosio) elevato nel sangue ti verrà proposto di sottoporti ad un test orale di tolleranza al glucosio per avere una diagnosi definita. 

Nella maggioranza dei casi il diabete in gravidanza può essere scongiurato e curato con una dieta corretta e con dell’attività fisica. Se hai delle riflessioni o delle domande in merito o se temi di trovarti in un gruppo a rischio ti consigliamo caldamente di parlarne con la tua ostetrica. 

Molto probabilmente ti sentirai più energica ora rispetto al primo trimestre e potresti avvertire un aumento di libidine per via dell’elevata concentrazione di estrogeni nel tuo corpo che aumenta l’afflusso del sangue verso la zona pelvica, oppure hai solo voglia di abbracci e coccole. Entrambi questi scenari sono ben accetti. Trova il coraggio di aprirti con il tuo partner e dirgli come ti senti. Se avete un dialogo avvezzo al confronto la cosa non creerà reazioni forti.

Pregnancy week 18 Mother beige
Il partner

Il partner

In un dato momento della gravidanza la tua compagna si sottoporrà ad un’ecografia. In sede di questo esame si osservano tutti gli organi e le strutture principali del corpo per farsi un’idea dello sviluppo del bambino, nonché per localizzare la posizione esatta della placenta. Avrete inoltre l’occasione di vedere vostro figlio per la prima volta e questo in sé può rivelarsi un avvenimento emozionante. L’ostetrica inoltre farà una stima della data prevista di parto (+/- 2 settimane).

Se avete necessità di aggiornare la data presunta di parto (DPP) all’interno dell’app lo potete fare comodamente sotto Impostazioni > La mia gravidanza> Data presunta di parto.

Scopri di più sugli altri trimestri: