Settimana 31
Il bambino
Il bambino misura circa 37 cm dalla testa ai piedi e pesa circa 1,6 kg ad inizio settimana e circa 1,76 kg a settimana conclusa.
A breve tutti gli organi saranno completi (per ultimi verranno completati i polmoni) ed ora il bambino dovrà solo aumentare un po’ di peso.
Il bambino in questa fase tiene gli occhietti aperti da attivo e sveglio mentre ce li ha chiusi mentre è passivo e dorme.
La mamma
In questa fase il tu corpo si sta preparando per partorire di nuovo ed i pensieri che occupano la tua mente ruotano attorno al tuo prossimo futuro come genitore di più figli. Oppure hai la mente talmente piena questa volta da non aver tempo per pensare al nuovo bimbo in arrivo.
Forse dormi male e hai il sonno interrotto da frequenti risvegli e problemi di concentrazione. Più si avvicina il giorno del parto e maggiore sarà l'attenzione dedicata al tuo bambino non ancora nato. Quando si aspetta un bambino è normale diventare introversi per via della preparazione mentale che la nascita e la genitorialità comportano. Fa parte di quel processo naturale che ti inizia alla maternità.
In questa fase i pensieri ruotano attorno alla circostanza che diventerai madre di nuovo: come farai per far bastare il tempo, le energie e l’amore per più bambini? Sono anche frequenti le riflessioni su come evolverà il rapporto di coppia a seguito del nuovo arrivato in famiglia. Se questi pensieri ti creano più confusione del normale ti suggeriamo di condividerli con qualcuno di cui ti fidi. Se tu stessa dovessi vivere la condizione di diventare madre di nuovo con grande preoccupazione o con delle emozioni contrastanti, temendo di non avere abbastanza tempo, energia ed amore da dedicare a tutti i tuoi figli, è importante che ne parli con la tua ostetrica. Oggigiorno esistono degli aiuti validi sotto forma di colloqui terapeutici di cui potresti approfittare.
E’ inoltre molto frequente avere dei sogni molto vividi in sede di gravidanza. Forse questa dinamica ti è familiare dalle tue gravidanze precedenti? Non è raro per esempio sognare di essere abbandonati o di partorire qualcosa che non sia un bambino. I nostri sogni non sono altro che un modo che ha il nostro cervello per elaborare tutto quello che stiamo vivendo in questo preciso istante. Un progetto divertente potrebbe essere quello di scrivere un piccolo diario dei sogni.