Il bambino

Il bambino

Il bambino misura circa 39 cm dalla testa ai piedi e pesa circa 1,79 kg ad inizio settimana e circa 1,95 kg a settimana conclusa.

Gli organi interni continuano a maturare mentre i polmoni si preparano alla respirazione vera. Tutti i cinque sensi (vista, udito, olfatto, gusto, tatto) sono perfettamente funzionanti.

Il bambino dorme la maggior parte del proprio tempo. Nei momenti svegli tende ad essere molto attivo allenando la propria movimentazione, respirazione ed apertura/chiusura degli occhi. La futura mamma dovrebbe quindi avvertire i movimenti fetali in più occasioni ogni giorno.

Tuttavia è bene ricordare che la frequenza e l’intensità dei movimenti è individuale e che varia da bambino a bambino. Solitamente si raggiunge un apice attorno alla 32:esima settimana per poi mantenere la stessa frequenza fino al parto.

Se sei ansiosa o se hai delle domande su questo tema ti invitiamo a parlarne con la tua ostetrica.

Pregnancy Week 32 Baby Beige
La mamma

La mamma

Sei sorpresa dalla rapidità con cui cresce il tuo pancione questa volta? Ora il bambino ha raggiunto (all’incirca) la metà del proprio peso di nascita e nel corso delle prossime 8-10 settimane verrà raddoppiato; lo potrai notare tu stessa vedendo il tuo pancione che cresce e il tuo peso che aumenta più velocemente di prima. Sta di fatto che l’utero, essendo in grado di ospitare fino a 10 litri, ha una capienza straordinaria. C’è quindi sufficientemente posto per far crescere il tuo bambino lì dentro. E’ pur sempre vero però che la crescita di per sé consuma molte energie e pertanto ti suggeriamo di riposarti quando ti senti stanca! Forse potrebbe essere una buona idea investire in una baby-sitter in modo da permetterti di riposare un attimo?

In questa fase dovresti continuare ad avvertire i movimenti fetali del tuo bambino più volte al giorno. Il bambino sta compiendo dei movimenti sia grandi che piccoli. Non ti accorgerai necessariamente di quando il tuo bambino si ciuccia il pollice o di quando esegue dei piccoli movimenti di prensione, ma ti assicuriamo che sentirai sia lo scalciare che altri movimenti di maggiore portata in questa fase finale della tua gravidanza. In alcuni casi è persino possibile notare lo scalciare del bambino nel pancione dall’esterno. Solitamente questi momenti sono divertenti da immortalare riprendendoli in un video.

In occasione delle tue visite ostetriche la levatrice palperà il tuo pancione per accertare la posizione del bambino. La posizione più frequentemente assunta dal bambino verso la fine della gravidanza è con la testa ingiù (presentazione cefalica) ma alcuni bambini sono invece posizionati con le natiche verso il basso (posizione podalica). I bambini possono inoltre essere posizionati trasversalmente od obliquamente. 

Per il momento puoi permettere al tuo bimbo di stare nel modo che preferisce essendo che ha ancora molto tempo a disposizione per aggiustare la propria posizione. Al momento del parto tuttavia la posizione assunta deve essere quella con testa o natiche verso il basso, altrimenti il parto naturale non sarà fattibile.

Pregnancy week 32 Mother beige
Il partner

Il partner

Molte future mamme in questa fase hanno un pancione abbastanza grande e per questo motivo alcune di loro si sentono ingombranti e hanno delle difficoltà a muoversi mentre altre che hanno una corporatura più esile e gracile non avvertono la stessa difficoltà. In ogni caso è preferibile che la futura mamma si astenga dal fare alcuni sforzi come sollevamento pesi e cose simili. Forse potresti tu stesso escogitare un piano per farla rallentare un poco?

Scopri di più sugli altri trimestri: