Settimana 34
Il bambino
Il bambino misura circa 42 cm dalla testa ai piedi e pesa circa 2,18 kg ad inizio settimana e circa 2,35 kg a settimana conclusa. A questo punto il bambino è già in grado di combattere le infezioni di lieve entità grazie al proprio sistema immunitario.
Lo spazio a disposizione nel pancione diminuisce giorno per giorno e i movimenti del bambino di conseguenza sono sempre più rallentati. In questa fase alcuni bambini aggiustano la propria posizione. Alcuni si posizionano con la testa nello stretto pelvico mentre circa il 3-4 per cento tende invece a posizionarsi con le natiche o con le gambine rivolte verso il basso (presentazione podalica). In questo caso si può fare un tentativo per far girare il bambino nella direzione giusta con l'aiuto di una manovra chiamata versione cefalica esterna.
La mamma
In questa fase il tuo volume del sangue è aumentato di circa un litro e questa quantità si manterrà costante fino al momento del parto. Si accumulano i liquidi nel tuo corpo e forse lo noterai dal gonfiore di mani e piedi; forse non ti entrano più gli anelli?
Se dovessi notare un aumento di gonfiore improvviso è bene contattare l’ostetrica per un’adeguata valutazione. Un aumento di gonfiore associato ad un mal di testa potrebbe infatti essere il primo segnale di una gestosi pregressa.
Il tuo bambino ha un ritmo circadiano tutto suo e mentre dorme tutto è tranquillo dentro all’utero. Nell'arco di 24 ore il bambino fa più dormite. La maggior parte dei bambini è attiva di sera ed al mattino presto. L’intensità dello scalciare invece varia da bambino a bambino. Molte donne riescono a percepire meglio i movimenti fetali stando sdraiate su un fianco.
Se nutri delle preoccupazioni in merito ad un calo di movimento del tuo bambino rispetto al solito suggeriamo di contattare immediatamente l’ospedale, sia di giorno che di notte. Ti esortiamo dunque a non avere esitazioni di sorta a chiamare se ti dovessi sentire preoccupata.