Settimana 40
Il bambino
Il bambino misura in totale circa 51 cm e pesa circa 3,39 kg ad inizio settimana e circa 3,56 kg a settimana conclusa. Ora il bambino è sviluppato appieno e pronto per lasciare l’habitat rassicurante dell’utero. Il grasso fetale è scomparso quasi del tutto.
Solitamente il cordone ombelicale viene tagliato circa 3-4 minuti dopo la nascita del bimbo (per neonati a termine sani) o quando le pulsazioni sono cessate. In questo modo il bambino non dovrà rinunciare all’eventuale sangue rimasto in placenta e nel cordone ombelicale dopo la nascita. La placenta di regola si stacca nel giro di un’ora dopo la nascita del bambino.
La testa del bambino potrebbe essere rimodellata dopo essere passata attraverso il canale del parto. In questo caso la testa riassumerà la forma consueta nell’arco di 24 ore.
Gli ormoni di gravidanza potrebbero condizionare il neonato. Potrebbero ad esempio sortire l’effetto di gonfiare i capezzoli di sia maschi che femmine e questi potrebbero contenere addirittura delle piccole quantità di latte. Questi ormoni potrebbero anche condizionare gli organi genitali ingrandendo le labbra esterne per la femminucce e lo scroto per i maschietti. Questa condizione è normale e scompare nel giro di alcuni giorni.
La mamma
Presto potrai finalmente incontrare il fratellino o la sorellina tanto attesa! Forse ora stai entrando nell’ultima settimana di questa gravidanza, fermo restando che partorirai alla data prevista. C’è da dire che solo all’incirca il 5 % di tutti i bambini nascono nella data di parto prevista e quindi bisogna sempre considerare un margine di due settimane in difetto od in eccesso.
Se si renderà necessario indurre il parto l’induzione avrà luogo in ospedale nella settimana 41+0 - 42+0. La settimana esatta dipende dal posto in Italia in cui vivi e dallo stato di salute del bambino. A volte può rendersi necessario indurre un parto in un momento anteriore se è clinicamente motivato. Il metodo utilizzato per indurre un parto dipende da molti fattori e va sempre effettuata una valutazione del singolo caso prima di iniziare.
In alcuni casi il corpo impiega più di ventiquattro ore prima di afferrare il concetto che deve iniziare il travaglio. Se verrai sottoposta ad induzione del parto ti consigliamo di mettere in borsa parto una buona dose di pazienza, oltre a dei film da guardare e delle leccornie.
Se la tua scorsa esperienza è stato un parto naturale sarai avvantaggiata in sede di induzione essendo che il tuo corpo in quel caso ha un vago ricordo del da farsi, ovvero iniziare il travaglio e le doglie, agevolandoti in quel senso.
Per rimanere focalizzata durante il parto potresti visualizzare il primo incontro tra i tuoi figli grandi e il nascituro. Quell’istante racchiuderà infatti uno dei ricordi più speciali della nostra vita.
Circa 6-12 settimane dopo il parto dovrai recarti dalla tua ostetrica per una visita di controllo post-parto. Sei tu stessa ad essere incaricata a chiamare e prenotare questa visita e ti raccomandiamo caldamente di prenderti il tempo per andarci. In sede della visita di controllo post-parto tu e l’ostetrica discuterete come hai vissuto l’esperienza del parto e se non hai nulla in contrario l’ostetrica potrà inoltre visitarti per controllare che le eventuali lacerazioni da parto si siano ben cicatrizzate. L’ostetrica inoltre controllerà il normale ripristino dei muscoli contrattili presenti nel pavimento pelvico.
Inoltre affronterete insieme l’argomento di introdurre un anticoncezionale essendo che lo stato di allattamento non ti tutela al cento per cento contro il rimanere incinta di nuovo. Se hai delle domande che sorgono prima della visita di controllo post-parto potrai ovviamente contattare la tua ostetrica subito.
Eri al corrente del fatto che anche noi seguiremo il tuo bambino fino ai 24 mesi di età? Quando il bambino sarà arrivato potrai infatti inserire la sua data di nascita nell’app. Così facendo attiverai un nuovo capitolo con moltissime informazioni sul tuo bambino fino ai 24 mesi di età. Questa parte dell’applicazione prevede degli aggiornamenti mensili sullo sviluppo mentale e fisico del tuo bambino, oltre a delle informazioni di supporto per te come genitore.