Il bambino

Il bambino

Il bambino ora misura circa 48 cm e pesa circa 3 kg ad inizio settimana e 3,17 kg a settimana conclusa.

La gravidanza in questa fase viene considerata come portata a termine. Il bambino acquista peso velocemente e tutti gli organi interni sono complete. Se il bambino si trova in posizione podalica viene di regola proposto di fare una versione cefalica esterna.

La mamma

La mamma

In questa fase la gravidanza comincia ad essere faticosa e se il sonno notturno viene disturbato ne risentirai. Forse sei stanca di stare in dolce attesa e non vedi l’ora che si metta in moto il travaglio? Resisti, ormai non mancano molte settimane! E’ frequente avvertire delle predoglie in cui l’utero si indurisce per poi rilassarsi di nuovo. Le predoglie possono causare un dolore intenso più o meno quanto le mestruazioni od oltre. 

Se nella tua scorsa esperienza hai partorito naturalmente ora potresti avere delle predoglie talmente intense da farti pensare che il parto vero e proprio è già cominciato. Ma nel giro di qualche ora i dolori si placano per poi tornare e sparire di nuovo e questo andirivieni proseguirà per alcuni giorni prima che il travaglio inizi sul serio. In questa fase l’utero si sta preparando per il grande lavoro che ha davanti a sé: quello di dare il benvenuto ad un ulteriore bambino a questo mondo. Rivolgiti alla tua ostetrica se hai delle domande da porre o dei dubbi da dissipare al riguardo.

Cerca di avere del tempo per te stessa e di dormire o di riposare il più spesso che puoi. Ti consigliamo di ascoltare gli esercizi di rilassamento dato che uno stato rilassato agevola sia il prendere sonno che il parto stesso. Trovi degli esercizi ad hoc qui sotto/in Play. 

Quando siamo rilassate aumenta la produzione del corpo dell’ormone ossitocina. Si tratta di un ormone con varie funzionalità, tra cui quella di indurre l’utero a contrarsi quando hanno inizio le doglie. Inoltre è un ormone indispensabile per far uscire il latte. 

Infine questo ormone gioca un ruolo importante nell’attaccamento del bambino alla madre. Se fai in modo di avere tranquillità e pace attorno a te quando il bambino sarà nato hai maggiori possibilità di liberare l’ossitocina che è un aiutante valido per far partire l’allattamento. Entrando nella “bolla bebè” legherai con il tuo bambino più in fretta e ti verrà più facile interpretare i segnali che ti manda. 

Un atto carino da compiere insieme ai figli grandi è quello di scegliere un peluche od una copertina da consegnare come regalo alla futura sorellina od al futuro fratellino. Forse per par condicio si renderà necessario anche un regalino ai futuri fratelli e/o sorelle maggiori?

Forse riconosci quella sensazione strana e pungente/ solleticante in vagina quando la testa del tuo bambino va a scontrarsi contro i muscoli del pavimento pelvico ed il disagio che ti travolge quando ti metti seduta su una sedia troppo di fretta. Potresti inoltre registrare un aumento di perdite vaginali bianche e simili al latte cagliato.

Pregnancy week 38 Mother beige
Il partner

Il partner

D’ora e in poi il bambino può arrivare in qualsiasi momento. In qualità di partner potresti occuparti di tutti gli aspetti pratici, come ad esempio assicurarti che la borsa parto sia stata preparata con tutto l’occorrente. Alcuni oggetti da portare potrebbero ad esempio essere dei prodotti per l’igiene personale, vestiti confortevoli e forse qualche biscottino od altre cose che vi piacciono mangiare.

Ascoltare della musica durante il parto potrebbe rivelarsi un’esperienza fantastica. Forse è il caso di creare insieme una play-list?

Scopri di più sugli altri trimestri: