Settimana 29
Il bambino
Il bambino misura circa 35 cm dalla testa ai piedi e pesa circa 1,26 kg ad inizio settimana e circa 1,4 kg a settimana conclusa. Il cervello e gli organi interni continuano a svilupparsi ed il bambino prende ulteriore peso. In questa fase il bambino continua a raddrizzarsi ed a scalciare ma non ha più tanto spazio a disposizione come prima.
La mamma
Ora sei arrivata al terzo ed ultimo trimestre della gravidanza. Forse ti sentirai completamente esausta e pronta per partorire, oppure stai egregiamente e non ti dispiace affatto di essere di nuovo in dolce attesa; il grado di stanchezza varia a seconda della gravidanza e della giornata.
In questa fase il corpo necessità di un apporto energetico maggiore rispetto al secondo trimestre per poter far fronte a tutte le dinamiche in corso. Nel terzo trimestre consigliamo di inserire al giorno due spuntini extra in forma di un panino ed un frutto accompagnati da un bicchiere di latte o di latte di avena o di latte di soia arricchito con vitamine. In alternativa puoi optare per una porzione di pappa d’avena o yogurt di latte/di soia non zuccherato con dei cereali.
In questa fase potresti avvertire il tuo bambino muoversi e scalciare più volte al giorno. Forse dentro il pancione hai un esserino vivace che si muove talmente tanto da impedirti di dormire? Oppure di notte vieni svegliata dalla sensazione che nel pancione si stia svolgendo una sessione di ginnastica? Già a partire da questo momento il tuo bambino ha un ritmo circadiano tutto suo ed è probabile che manterrà questo ritmo anche nelle prime settimane dopo la nascita.
Forse i tuoi pensieri iniziano a ruotare sempre di più attorno alla futura nascita? Nell’eventualità in cui le tue esperienze di parto precedenti non siano state positive il parto futuro potrebbe arrecarti delle ansie e paure che non sapevi di avere. Se sei afflitta da ansie o paure molto forti nell’attesa di partorire di nuovo ti consigliamo di parlarne con la tua ostetrica. Parlandone insieme potrete individuare delle strategie per farti sentire il più tranquilla possibile in vista di questo evento.
Se nella scorsa occasione hai dovuto affrontare un parto cesareo o se hai avuto una lacerazione da parto consistente potresti consultare un medico ostetrico per discutere sulla modalità di parto più opportuna da scegliere questa volta. Nel caso in cui hai avuto due o più parti cesarei anche questo parto si svolgerà con questa modalità.
Mettersi a scrivere una lettera in vista del parto o della nascita potrebbe essere un buon metodo per prepararsi mentalmente e quello scritto può inoltre tornare utile da portarsi dietro quando sarà giunta l’ora di andare in ospedale. Nella tua scorsa esperienza lo avevi fatto? Se la risposta è sì saprai già che nella lettera potrai appuntare alcuni punti fermi che sono importanti per te e che potranno aiutare il personale in servizio a darti il migliore supporto possibile basandosi sulla tua persona e sulle tue esigenze.
Un altro modo molto valido di prepararsi potrebbe essere quello di frequentare un corso di profilassi. Questa tipologia di corso infatti ti fornirà degli strumenti validi per osare vivere il tuo presente. Essere preparate al momento del parto aumenta le possibilità di avere un’esperienza positiva. Sotto alla voce strumenti troverai il nostro corso molto richiesto e vertente sull’argomento della profilassi. Puoi anche ottenere questo corso senza costi aggiunti se sottoscrivi un’assicurazione gravidanza.