Il bambino

Il bambino

Il bambino misura circa 44 cm dalla testa ai piedi e pesa circa 2,38 kg ad inizio settimana e circa 2,56 kg a settimana conclusa. Il sistema nervoso centrale ora è quasi ultimato del tutto e anche l'apparato digerente è quasi pronto. Il bambino continua ad acquistare peso e ora occupa quasi l’intero utero.
Pregnancy Week 35 baby Beige
La mamma

La mamma

La cartilagine articolare della cintura pelvica si ammorbidisce per via degli ormoni estrogeno e relassina e questa dinamica può arrecarti del dolore alla schiena od al bacino. Se avverti del dolore alla sinfisi pubica forse si tratta di un fastidio poco gradito ma che riconosci dalla tua scorsa gravidanza, oppure si tratta di una sensazione del tutto nuova per te e mai provata sinora. Questo avvenimento ha a che fare con la necessità di rendere il bacino più elastico e di far posto alla testa del bambino che dovrà passare attraverso il bacino quando nascerà. 

Sta di fatto che la testa del bambino è concepita in un modo intelligentissimo. Essa è infatti in grado di rimodellarsi allo scopo di poter discendere nel bacino in modo ottimale, motivo per cui la testa del bambino potrebbe cambiare forma alla nascita. Per aiutare il bambino a discendere nel bacino durante la nascita è importante che tu ti muova e che cambi posizione spesso. Infatti ogni volta che cambi posizione si andranno a modificare anche le misure del tuo bacino e questo aiuterà a sua volta il bambino a scendere; in fondo la nascita è un lavoro di squadra tra te ed il bambino.

Se avverti molti fastidi alla schiena o se soffri di dolore alla sinfisi pubica ti invitiamo a parlarne con la tua ostetrica. In alcuni casi può essere d’aiuto incontrare un fisioterapia o provare ad utilizzare una cosiddetta cintura pelvica.

Se si presenta l’occasione potrebbe essere utile far leggere la lettera con istruzioni e preferenze che riguardano il parto all’ostetrica di fiducia già in questa fase. Consigliamo di inserire la lettera in vista del parto in una cartella insieme ad altri eventuali documenti che pensi di portarti dietro quando partorirai.

Pregnancy week 35 Mother beige
Il partner

Il partner

Forse tu e la tua compagna avete già iniziato il conto al rovescio fino all'arrivo del bambino ed ora è tempo di prepararvi insieme al parto. Un buon modo per prepararsi, che oltretutto è anche rassicurante per entrambi, è quello di passare in rassegna tutte le vostre preferenze, pensieri ed emozioni al riguardo ; il tutto per poter agire uniti come una squadra quando sarà arrivato il vostro momento.

Scopri di più sugli altri trimestri: